Il ritmo è degno dei playoffs, la Fortitudo parte molto bene e scappa sul +5 dopo pochi minuti. Cremona subìto il colpo, prende le misure portandosi a un solo punto di distacco, l’attacco bolognese infatti dopo lo sprint iniziale diventa lento e prevedibile, prediligendo scelte individuali che però non danno soluzioni valide e remunerative. La difesa invece a tratti è compatta e porta la Vanoli a giocare sempre sul filo dei 24’’, finché Candussi in un paio di occasioni si dimentica di tagliare fuori e concede a Pacher di inchiodarla facile con due tap-in che li mette avanti. Primo stop sul 18-16.

Cremona apre con un parziale di 8-0 nel primo minuto e mezzo del secondo quarto e spedisce la Fortitudo lontana di 10 punti, coach Angori chiama time-out per sistemare qualcosa sia in attacco che in difesa. L’emorragia viene tamponata e la Vanoli non allarga ulteriormente la forbice a tabellone, ma la difficoltà ospite in fase offensiva è ancora palese e si aggrappa al talento di Banks per rimanere in scia e non terminare la partita prima del tempo. In difesa è disastrosa a rimbalzo, i lunghi si dimenticano spesso di tagliare fuori e concedono ben 19 rimbalzi agli avversari che in ogni azione hanno più tentativi per buttarla dentro. All’intervallo sono sul punteggio di 45-36.

Nel terzo quarto i padroni di casa hanno più rimbalzi offensivi di tutti quelli complessivi della Fortitudo. Aradori comunque rientra in campo come fosse in missione, spara 6 punti immediati e torna sul -3. L’attacco di Cremona cade rovinosamente e tira con percentuali diametralmente opposte a quelle viste nel primo tempo, non segna più, commette molti errori e dopo un roll di Candussi che segna con fallo, si ritorna in pareggio a quota 52 e time-out di coach Cavina. Dopo lo stop tutto cambia, i palloni entrano nella retina e con due bombe di Mobio la differenza si allunga presto di 7 punti, questa volta time-out Angori. Non c’è switch come sperato e il punteggio a termine del terzo è di 65-59.

Nell’ultimo atto non c'è partita, la Effe non segna e i ragazzi in maglia bianca dilagano senza neanche molta fatica, dopo 4’ il divario è sui 12 punti, time-out Angori. Bologna prova la difesa a zona ma non funziona e in un’azione dove Banks viene stoppato, Aradori per protesta si prende il secondo fallo tecnico della serata che lo sbatte fuori dal campo a 3’ dal termine. La differenza fra le due squadre questa sera è stata evidente sia dalla panchina che a rimbalzo, punteggio conclusivo di 87-75

Bertram Tortona-Virtus Bologna, streaming gratis e diretta tv in chiaro? Dove vedere semifinale playoff
La Virtus è uno spettacolo: 2-0 e Tortona annientata

💬 Commenti