Debutto da incorniciare per il Bologna Primavera che, alla prima giornata, vince in casa per 2 a 1 contro l’Inter campione in carica, iniziando il campionato con il piede giusto. A sbloccare la gara ci ha pensato, nel primo tempo, Paananen, con Anatriello che ha completato l’opera nella ripresa, siglando il primo di – ci scommettiamo – molti altri gol. Nel mezzo l’errore di Bagnolini, che ha regalato il momentaneo pareggio all’Inter, permettendo a Carboni di segnare. Bologna che, però, non si è fatto abbattere e anzi, ha trovato il modo di reagire e di portarsi nuovamente avanti. Buona prova collettiva, bene la risposta dei tanti esordienti che hanno giocato nel pomeriggio: nel prossimo turno sfida altrettanto complicata, visto che si andrà a Roma a sfidare i giallorossi. Ma intanto il Bologna inizia con una vittoria.
La partita
Decisamente meglio il Bologna nel primo tempo: pallino del gioco costantemente in mano alla formazione di Vigiani, che prova – e riesce – a fare male all’Inter sfruttando l’ampiezza e i cambi di campo. A provarci per primo è Pyyhtia, che dopo 13’ di gioco tenta la sorte da fuori, trovando la pronta risposta di Botis. Il portierone greco è chiamato nuovamente all’intervento dieci minuti più tardi, sempre su Pyyhtia, ma in questo caso la risposta dell’estremo difensore nerazzurro non è ottimale: sulla respinta il più lesto di tutti è Paananen, che insacca l’1 a 0 e segna il primo gol di questo campionato. Nel finale, poco dopo il primo cambio della gara (out l’infortunato Bonavita nell’Inter) Paananen sfiora il raddoppio: Botis devia in angolo.
Ripresa al via con Chivu che inserisce anche Kamate, con il francese che si rende pericoloso dopo neanche un minuto: Bagnolini risponde presente. Al 6’, però, ecco l’errore che regala il pareggio all’Inter: il Bologna riparte da dietro, Maltoni scarica su un indeciso Bagnolini che, pressato da Carboni, si vede arrivare addosso l’argentino, bravo a crederci e a segnare l’1 a 1. Gol regalato quello da parte del Bologna, con Vigiani e i suoi ragazzi che non vanno però in difficoltà: dentro Diop e Anatriello, ed è proprio l’ex Under 18 che, al primo pallone utile, non manca l’appuntamento col nuovo sorpasso, riportando i suoi avanti al 18’. Quattro minuti più tardi, nuovo errore di Bagnolini, apparso oggi non al meglio: su una posizione defilata battuta dall’Inter, il portierone di casa manca la presa, con Sarr che di testa grazia il Bologna, spedendo alto con lo specchio completamente a disposizione. Nel finale girandola di cambi: l’Inter prova a sbilanciarsi maggiormente in avanti, ma la retroguardia del Bologna non va in affanno, con i tre centrali (Mercier, Stivanello e Motolese) che dimostrano di non avere perso la buona intesa messa in mostra lo scorso anno. Davanti dentro Ebone per uno stanchissimo Mmaee: il Bologna cerca il suo ariete, l’Inter non azzanna (dovendo chiudere in 9 per gli infortuni di Iliev e Martini) e si arrende ai rossoblù. A Casteldebole vince la squadra di Vigiani: esordio da sogno per il Bologna.
Il tabellino della gara
Bologna – Inter 2-1
Bologna (3-5-2): Bagnolini; Mercier, Stivanello, Motolese; Schiavoni, Bynoe, Maltoni (14’ st Diop), Pyyhtia, Wallius (39’ st Corsi); Paananen (14’ st Anatriello), Mmaee (35’ st Ebone). Allenatore: Vigiani. A disposizione: Raffaelli, Gasperini, Panzacchi, Mazia, Rosetti, Busato, Cottone, Crociati, Menegazzo.
Inter (4-3-2-1): Botis; Zanotti, Guercio, Fontanarosa, Stabile (28’ st Di Maggio); Martini, Stankovic (1’ st Kamate), Bonavita (44’ pt Andersen); Carboni (20’ st Curatolo), Iliev; Zuberek (20’ st Sarr). Allenatore: Chivu. A disposizione: Calligaris, Basti, Esposito, Perin, Dervishi, Stante, Owusu, Di Pentima, Pelamatti.
Marcatori: 23’ pt Paananen (B), 6’ st Carboni (I), 18’ st Anatriello (B).
Ammoniti: Stivanello (B), Zuberek (I).
Note: angoli 4-4. Recupero 3’ – 5’.
Arbitro: Angelucci di Foligno.
Che fine ha fatto il difensore belga Theate, difensore centrale che ora gioca in Nazionale…
Problemi per il tecnico dei rossoneri in vista di domenica. Il numero 10 verso il…
Per la Juve in vista di gennaio bisogna lavorare a degli innesti per completare la…
Il club arabo tenta l'affondo per il bomber argentino: la clamorosa indiscrezione La stagione è…
Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando alla partita contro la Fiorentina ed in…
Le parole del direttore sportivo del Pisa Vaira sulla trattativa per Michel Aebischer Il mercato…