Editoriale+%26%238211%3B+Pasqua+sorridente+a+Basket+City
bolognasportnewsit
/news/487727730182/editoriale-pasqua-sorridente-a-basket-city/amp/

Editoriale – Pasqua sorridente a Basket City

La Pasqua di Basket City è stata serena e soddisfacente dopo i risultati del sabato sera e non solo perché sia la Virtus che la Fortitudo hanno vinto: è per il modo in cui sono arrivati i successi.

La Segafredo ha dominato a Sassari, campo e squadra tabù nelle ultime stagioni. Un dominio nato nel secondo quarto e proseguito senza interruzioni fino alla sirena finale. Certo, la Dinamo aveva le fatiche di coppa sulle gambe, oltre a giocatori appena tornati dal Covid, e le ha pagate presto. Ma in stagione era già capitato (vedi Brescia e Brindisi) che la Virtus affrontasse squadre corte e acciaccate senza avere la forza, in primis mentale, di sfruttare il vantaggio. E invece sabato l’ha fatto eccome, macinando basket possesso dopo possesso, difendendo sempre in modo aggressivo, non calando l’intensità neanche quando la gara era abbondantemente segnata. Una partita così porta tre vantaggi: Banco di Sardegna staccato in classifica (pur con 3 partite in meno); Djordjevic ha avuto la possibilità di ruotare i propri giocatori in maniera più ampia del preventivabile; il morale in vista di Kazan si alza e di parecchio. Da domani inizia la semifinale di Eurocup contro i russi, altra tappa fondamentale della stagione bianconera. Contro una squadra che ha tanto atletismo nei lunghi ed esterni capaci di segnare in modo diverso, servirà la miglior Virtus di Coppa.

Adrian Banks ha vissuto una stagione non particolarmente proficua. Spesso è stato non produttivo, al limite del dannoso per la Fortitudo. Eppure non poteva aver dimenticato come si gioca a basket e difatti, nel momento più delicato della stagione, ha tirato fuori prestazioni convincenti. Ultima in ordine di tempo quella super contro Brescia: 34 punti in 35 minuti, la sua miglior prova offensiva nel campionato italiano. C’è tantissimo Banks nella vittoria della Lavoropiù ma c’è anche tanto altro a partire dal sacrificio di chi non era al meglio ma ha dato tutto. Non è la vittoria che chiude il discorso salvezza ma è la vittoria che serviva nella giornata in cui Cantù perde restando così a 14 e in cui con lo scontro diretto Cremona-Reggio una sarebbe rimasta al palo (Reggio). L’ottavo posto attuale non deve però trarre in inganno: i biancoblu devono rimanere concentrati sull’obiettivo salvezza senza distrarsi. Un obiettivo oggi un po’ più raggiungibile.

Recent Posts

Bologna, come gestire al Fanta Jonathan Rowe: tutti i pro e contro

Bologna, come gestire al fanta Rowe, uno degli esterni più promettenti in Europea e reduce…

10 ore ago

Bologna, disastro contro il Pisa: la formazione di Serie B supera i rossoblù 4 a 1

Bologna, arriva la pesante sconfitta per i rossoblù tra le proprie mura contro il Pisa…

10 ore ago

Bologna, Dovbyk, Amondarain e Alhassane non bastano: servono rinforzi per puntare all’Europa

Il mercato in entrata del Bologna è in una fase di stallo, ma per puntare…

11 ore ago

Bologna, senti Rowe: “Con Tedesco meno vincoli”. Le parole sui compagni e sugli obiettivi

Gazzetta dello Sport - L'attaccante inglese Rowe si esprime sulle novità apportate da Tedesco, oltre…

13 ore ago

Bologna, futuro in bilico per Domínguez: ci prova il Norwich

Questa potrebbe essere l’estate dell’addio per il talento argentino classe 2003 del Bologna. Ci prova…

14 ore ago

La Germania dopo il disastro Mondiale riparte da lui: la nuova stella tedesca

Alla scoperta del giocatore convocato all'ultimo minuto per il Mondiale in Nord America: i suoi…

18 ore ago