A+lezione+di+Italiano%2C+il+tecnico+fa+la+storia%3A+solo+Bernardini+meglio+di+lui+al+primo+anno
bolognasportnewsit
/news/509890432518/a-lezione-di-italiano-il-tecnico-fa-la-storia-solo-bernardini-meglio-di-lui-al-primo-anno/amp/

A lezione di Italiano, il tecnico fa la storia: solo Bernardini meglio di lui al primo anno

Si è da poco conclusa una stagione storica per il Bologna: un successo atteso da 51 anni e raggiunto nella magica notte di Roma. Il leader e il principale artefice di questo fantastico trionfo è senza dubbio Vincenzo Italiano, l’uomo dei miracoli che è riuscito ad esaltare i singoli grazie al collettivo: un gioco corale a tratti debordante ha permesso ai felsinei di vivere un altro anno sotto le luci della ribalta.

Oltretutto nella giornata di oggi con un comunicato sul proprio sito è stato annunciato anche il rinnovo del tecnico che avrà quindi modo di scrivere una nuova pagina di storia a partire dalla prossima stagione.

Bologna: l’uomo dei record ha rinnovato

Il Bologna Fc 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con Vincenzo Italiano per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2027.

“Siamo molto felici di allungare il nostro rapporto con Vincenzo Italiano – dichiara l’ad Claudio Fenucci – . Come avevamo già detto in più occasioni, questa è sempre stata la nostra intenzione e siamo pronti per affrontare insieme le tante e stimolanti sfide che ci riserverà la prossima stagione”.

Vincenzo Italiano ha aggiunto: “Sono felice di continuare il nostro percorso: abbiamo tante competizioni stimolanti da affrontare e traguardi ancora da raggiungere, tutti insieme. Ci rivediamo a luglio, più carichi che mai!”

Questo l’annuncio e le parole di Fenucci e Italiano di questa mattina, rese note dal club con un comunicato ufficiale sul proprio sito che hanno fatto tirare un sospiro di sollievo ai tifosi, contenti di avere nuovamente in panchina l’ex Fiorentina. Quest’ultimo ha sfiorato un’ulteriore impresa, restando in corsa per l’Europa fino alla terzultima giornata. La stessa Europa poi conquistata grazie alla vittoria della Coppa Italia, ma il Bologna in ogni caso aveva totalizzato 62 punti. Un bottino, che gli ha permesso di credere di poter arrivare in Champions quasi fino all’ultima giornata, oltre a rappresentare un record storico. 

Vincenzo Italiano (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)

Italiano da record: solo Fulvio Bernardini meglio di lui, il dato

Infatti considerando i tre punti a vittoria da sempre, solo Fulvio Bernardini (64 punti nella stagione 1961-1962) ha conquistato più punti di Vincenzo Italiano (62 in quella corrente per l’appunto), nella sua prima stagione sulla panchina del Bologna in Serie A. E se si considera che viste le fatiche dalla Coppa Italia i rossoblù nelle ultime tre uscite hanno totalizzato zero punti, viene facile pensare che Italiano poteva fare meglio dello stesso Bernardini. Nulla toglie però che questa statistica certifica ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, l’encomiabile lavoro svolto dal tecnico sotto i Portici. L’annata appena conclusa resterà certamente impressa nella mente dei tifosi rossoblù, anche perché concedetemi il gioco di parole…l’Italiano che si parla qui è differente.

LEGGI ANCHE: 🎙L’elogio di De Siervo: “Bologna è l’esempio. Con investimenti seri è riuscita a vincere”

 

Federico Russo

Nato a Roma nel 1997 e laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Da sempre affascinato dal mondo del calcio e dallo sport in generale. Anche per questo ho deciso di raccontarlo con lucidità e spirito critico. Vengo da anni nel settore giornalistico, avendo collaborato per testate online come Calciomercato.com, Pallone Gonfiato e per un breve periodo Alfredo Pedullà.com. Le esperienze accumulate mi hanno reso motivato e determinato nel raggiungere gli obiettivi

Recent Posts

Milan-Bologna, problemi per Allegri: Leão verso il forfait. Da valutare anche Estupiñán

Problemi per il tecnico dei rossoneri in vista di domenica. Il numero 10 verso il…

2 ore ago

Juve, primo rinforzo per gennaio: affare low cost dal Real

Per la Juve in vista di gennaio bisogna lavorare a degli innesti per completare la…

3 ore ago

Forte interesse dall’Arabia per Santiago Castro. La posizione del Bologna

Il club arabo tenta l'affondo per il bomber argentino: la clamorosa indiscrezione La stagione è…

3 ore ago

Napoli, Conte spiazza tutti: esclusione eccellente in mediana

Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando alla partita contro la Fiorentina ed in…

4 ore ago

L’ammissione del ds: “E’ stata la trattativa più complessa”

Le parole del direttore sportivo del Pisa Vaira sulla trattativa per Michel Aebischer Il mercato…

5 ore ago

Bologna, non soltanto Dominguez: tentativo dell’ultimo minuto anche per Holm, il retroscena

Non soltanto Benjamin Dominguez e Jhon Lucumí, negli ultimi giorni di mercato un club inglese…

6 ore ago