Verona-Bologna, le scelte di Italiano: ballottaggio in difesa, mentre a centrocampo…

Domani i rossoblù sfideranno gli scaligeri per cercare la terza vittoria consecutiva e dare un segnale alle concorrenti

Vincere sarebbe fondamentale, senza troppi giri di parole.

Il Bologna scenderà in campo domani alle ore 12:30 per sfidare l’Hellas Verona, nel match valido per la 28esima giornata di Serie A Enilive.

Ad aprire le danze del weekend ci hanno pensato ieri sera Cagliari e Genoa, che hanno portato a casa un punto a testa dopo l’1-1 siglato da Viola e Cornet.

Quest’oggi, alle 15:00 Como-Venezia e Parma-Torino, alle 18:00 Lecce-Milan, mentre alle 20:45 Inter-Monza.

Per motivi di classifica interessano particolarmente ai rossoblù le sfide del Via del Mare e del Meazza.

A Verona per sfatare due tabù

La partita di domani sera, che sulla carta vede come favoriti i felsinei, nasconde in realtà evidenti insidie, legate ad un avversario storicamente ostico.

La gara d’andata ne è stato un esempio: l’inaspettato 2-3 subito al Dall’Ara è stato difficile da digerire per squadra e tifosi.

Inoltre, ci sono due tabù legati agli avversari di domani, che Orsolini e compagni proveranno a sfatare.

Il primo è legato all’allenatore degli scaligeri, Paolo Zanetti, il quale in tutti i precedenti contro il Bologna ha vinto: da Venezia, passando per Empoli, fino a Verona.

Paolo Zanetti
Paolo Zanetti (ph. Image Sport)

Inoltre, i rossoblù non vincono al Bentegodi da otto anni: l’ultima volta risale al 20 novembre 2017, quando il Bologna di Donadoni piegò 2-3 l’Hellas di Fabio Pecchia.

Numeri significativi, che possono e vogliono essere dimenticati domani, in cui ci sarà molto di più che semplici tre punti in palio.

 

Le scelte di Italiano: da Casale a Pobega

Per la gara di domani, Vincenzo Italiano vorrà fidarsi dell’usato sicuro, per dare continuità ai successi su Milan e Cagliari e per proseguire la caccia all’Europa.

In porta giocherà Skorupski, mentre i terzini della difesa a quattro saranno molto probabilmente Calabria da una parte e Miranda dall’altra.

Come centrale, accanto a Beukema, si candida fortemente Casale: l’ex Lazio e, peraltro, Verona, se la gioca con Lucumi per una maglia da titolare dopo le ultime belle figure quando è stato chiamato in causa.

A centrocampo bisognerà rinunciare a Freuler, squalificato: lo sostituirà Ferguson, che verrà quasi sicuramente affiancato da Pobega.

Tommaso Pobega
Tommaso Pobega festeggia dopo il gol alla Juventus (ph. Image Sport)

Il classe ’99 è in ballottaggio con Moro, ma, stando alle ultime indiscrezioni, sembra essere in leggero vantaggio sul croato.

Davanti ci sarà il tridente composto da Orsolini, Odgaard e Ndoye a supporto di Castro.

Dallinga è ancora alle prese con dei problemi fisici, per cui non è al massimo della condizione.

LEGGI ANCHE: Il Bologna mette le ali: per la prima volta a disposizione di Italiano, l’Europa è un obiettivo

Gestione cookie