In un’intervista ai microfoni del Resto del Carlino, Bruno Capra, detto Johnny, classe 1937, è unico dei superstiti dell’undici che sessant’anni fa annichilì l’inter, ha parlato della stagione attuale del Bologna, trovando alcune similitudini con quella dello storico scudetto del 1964. Capra, che vive a Bologna da oltre 60 anni, ma che ha evitato ogni tipo di celebrazione, ha fatto in tempo, seppur non dal campo in quanto infortunato, a partecipare, suo malgrado, all’eliminazione del Bologna in Coppa del Campioni con l’Anderlecht per la beffarda monetina.
Sono sincero: non mi aspettavo una stagione come questa, a Casteldebole stanno facendo qualcosa di eccezionale: Ma adesso siamo quarti e bisogna battere il ferro finché è caído. Quindi se lei mi chiede se andremo in Champions rispondo che si, io ci credo. E sarebbe anche il giusto premio alla stagione. Squadre più attrezzate? Inter, Juventus e Milan, le tre che stanno davanti in classifica: tutte le altre oggi non mi sembrano all’altezza del Bologna.
Il giocatore più importante? Ferguson: lui non può mancare mai. Zirkzee per la fantasia mi ricorda Haller. Non voglio fare paragoni esagerati, perché Haller era davvero un numero uno e quando arrivò da noi giocava già nella sua nazionale: però si certe movenze di Zirkzee sono quelle di Helmut. Poi so bene che Zirkzee difende anche, cosa che allora non veniva chiesta agli attaccanti: Anzi, ad Haller Bernardini diceva sempre: “Vai in campo e fai quelle che
vuoi”. Vedo Freuler e Fabbian e mi viene in mente Bulgarelli: perché Giacomo era cosi forte che sommava le caratteristiche di quei due. Freuler è il metodista classico, schierato davanti alla difesa. Fabbian invece si inserisce in avanti e cerca la porta. Bulgarelli era così completo e moderno sapeva fare tutte e due le cose.
Vedo degli automatismi da grande squadra. In campo ogni giocatore sa esattamente quello che deve fare. Sartori? Da quando è arrivato le ha azzeccate tutte
LEGGI ANCHE: Bologna-Inter, l’arbitro sarà Pairetto: al Var Mazzoleni e Mariani
Da possibile obiettivo di mercato del Bologna di Italiano a un nuovo ruolo nel Napoli…
Il feeling tra Milan e Brasile è stato sempre suggestivo. Spunta un nuovo intreccio di…
A 38 anni si ritira dal mondo del calcio Lazaros Christodoulopoulos, giocatore greco che ha…
Bologna, il club preme per il giovane difensore dal Belgio: i possibili scenari di mercato…
Ndoye-Napoli, gli azzurri valutano un nuovo assalto per lo svizzero ma preparano anche eventuali alternative:…
Il bomber della Roma potrebbe dire addio al club giallorosso, ma restare comunque nel nostro…