In un’intervista ai microfoni del Resto del Carlino, Bruno Capra, detto Johnny, classe 1937, è unico dei superstiti dell’undici che sessant’anni fa annichilì l’inter, ha parlato della stagione attuale del Bologna, trovando alcune similitudini con quella dello storico scudetto del 1964. Capra, che vive a Bologna da oltre 60 anni, ma che ha evitato ogni tipo di celebrazione, ha fatto in tempo, seppur non dal campo in quanto infortunato, a partecipare, suo malgrado, all’eliminazione del Bologna in Coppa del Campioni con l’Anderlecht per la beffarda monetina.
Sono sincero: non mi aspettavo una stagione come questa, a Casteldebole stanno facendo qualcosa di eccezionale: Ma adesso siamo quarti e bisogna battere il ferro finché è caído. Quindi se lei mi chiede se andremo in Champions rispondo che si, io ci credo. E sarebbe anche il giusto premio alla stagione. Squadre più attrezzate? Inter, Juventus e Milan, le tre che stanno davanti in classifica: tutte le altre oggi non mi sembrano all’altezza del Bologna.
Il giocatore più importante? Ferguson: lui non può mancare mai. Zirkzee per la fantasia mi ricorda Haller. Non voglio fare paragoni esagerati, perché Haller era davvero un numero uno e quando arrivò da noi giocava già nella sua nazionale: però si certe movenze di Zirkzee sono quelle di Helmut. Poi so bene che Zirkzee difende anche, cosa che allora non veniva chiesta agli attaccanti: Anzi, ad Haller Bernardini diceva sempre: “Vai in campo e fai quelle che
vuoi”. Vedo Freuler e Fabbian e mi viene in mente Bulgarelli: perché Giacomo era cosi forte che sommava le caratteristiche di quei due. Freuler è il metodista classico, schierato davanti alla difesa. Fabbian invece si inserisce in avanti e cerca la porta. Bulgarelli era così completo e moderno sapeva fare tutte e due le cose.
Vedo degli automatismi da grande squadra. In campo ogni giocatore sa esattamente quello che deve fare. Sartori? Da quando è arrivato le ha azzeccate tutte
LEGGI ANCHE: Bologna-Inter, l’arbitro sarà Pairetto: al Var Mazzoleni e Mariani
Il periodo a Bologna lo ha reso un giocatore completo. Domenica sarà un avversario da…
In Serie A si sta per profilare in maniera inatteso un esonero ed arriva da…
Il Bologna deve sfatare il tabù San Siro: ecco a quando risale l'ultimo successo in…
Il Milan sta guardando, in sede di mercato, in maniera del tutto inevitabile anche al…
Il Bologna si prepara per il big match contro il Milan, una sfida insidiosa che…
L'allenatore del Milan riabbraccia il suo pupillo. Contro il Bologna ci sarà, la possibile gestione…