Il Bologna guarda al mercato di gennaio alla ricerca di un attaccante che possa rinforzare il reparto offensivo di Thiago Motta e dopo aver monitorato il polacco dello Sturm Graz Szymon Wlodarczyk, sta visionando con attenzione l’argentino classe 2003 Alejo Veliz di proprietà del Tottenham che in questo avvio di stagione ha visto poco il campo. Il nuovo rinforzo, nell’idea di Giovanni Sartori e Marco Di Vaio, dovrebbe sostituire Sydney Van Hooijdonk che fin qui ha realizzato solo un gol in Coppa Italia e qualche spezzone di campionato. Grazie a Footdata, analizziamo i due profili in questa e nelle ultime due stagioni.
L’olandese 23 anni e 190 cm Van Hooijdonk, 20 e 186 cm l’argentino. Due stagioni fa entrambi giovanissimi. Uno in prestito all’Heerenveen in Eredivisie, l’altro in Primera Division al Rosario Central squadra nella quale è cresciuto. Al primo vero anno tra i “grandi” Veliz ha visto poco il campo con solo 4 presenze 51 minuti giocati e tanti 0 dentro le sue statistiche. Diverso il cammino di dell’olandese che nella sua prima stagione nella massima divisione fiamminga ha collezionato 15 presenze condite da 7 reti (e di testa) con 1242′ minuti giocati e una percentuale di titolaritĂ del 41,7 %. Su 16 dribbling tentati con un 25 % di riusciti, un assist e 20 recuperi riusciti con ben 12 sulla metĂ campo avversaria.Â
Molto diversa in termine di partite e statistiche la stagione scorsa. L’olandese torna ancora in prestito all’Heerenveen mentre Veliz diventa titolare al Rosario. Van Hooijdonk gioca 35 partite, 2909′ minuti con una titolarità delll’88,9 %. Veliz passa dalle 4 presenze della stagione precedente alle 32 di quella in oggetto con 2450′ minuti giocati con una percentuale del 63,4 %. L’olandese segna 16 gol contro gli 8 dell’argentino con un expected goals di 14-2. Il posizionamento in campo è praticamente simile, cosi come il ruolo da punta centrale (consulta la heatmap qui sotto). Vista la giovane età , Veliz attrae l’interesse del Tottenham che lo acquista in estate per 15 milioni.
Nella stagione in corso, il passaggio in Premier League non ha ancora realizzato la svolta per Veliz che non è riuscito ad incidere scendendo appena 3 volte in campo subentrando sempre dalla panchina e giocando appena 26 minuti. E’ andata un pò meglio a Van Hooijdonk che oltre alle 5 presenze e i 76 minuti in campionato, ha giocato l’intero match di Coppa Italia contro il Verona riuscendo a segnare il suo primo gol con la maglia del Bologna.Â
Avendo analizzato alcuni dati delle ultime stagioni dei due giocatori, sicuramente Veliz ha dalla sua l’età e grandi margini di miglioramento e potrebbe arrivare con un investimento di 10/11 milioni di euro. Ma i numeri a conti fatti, almeno per adesso, sono dalla parte dell’olandese. Rispetto a Van Hooijdonk però, l’argentino è più un attaccante di manovra e dunque sarebbe più funzionale al gioco di Motta. Wlodarczyk, altro classe 2003, è un altro profilo seguito con molta attenzione dal Bologna e in base alle nostre fonti il management rossoblù sta puntando ad avere nella nuova finestra di mercato un profilo in attacco con questo tipo di caratteristiche.
Bologna, oltre a El Azzouzi, i rossoblĂą potrebbero cedere in Serie A Aebischer: tutti i…
Ndoye ancora al centro dell'attenzione. Il Nottingham Forest vuole superare la concorrenza del Napoli e…
Oltre a Santiago Castro, anche Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna, è intervenuto a…
L'attaccante argentino ha rilasciato una lunga intervista a Bfc Tv in cui ha analizzato il…
I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro di Dan Ndoye. Il Bologna attende le…
Il Sunderland notifica una nuova offerta alla dirigenza del Bologna per comprare Jhon Lucumi. Sul…