Bologna%2C+le+coppe+fanno+per+lui%3A+all%26%238217%3Besordio+in+Champions+Italiano+meglio+di+Motta
bolognasportnewsit
/news/533714079238/bologna-le-coppe-fanno-per-lui-all-esordio-in-champions-italiano-meglio-di-motta/amp/

Bologna, le coppe fanno per lui: all’esordio in Champions Italiano meglio di Motta

Come noto, il tecnico rossoblu Vincenzo Italiano ha la fama di riuscire a disputare meglio nelle coppe piuttosto che in campionato. Di fatto, l’esempio lampante riguarda la Fiorentina dello scorso anno, che raggiunge la finale di Conference League, ma termina il campionato in ottava posizione.

I match contro Shakhtar e PSV di Bologna e Juventus

Come riporta il Corriere dello Sport Stadio, per l’esordio nella tanto sognata Champions League, i ragazzi di Italiano sono scesi in campo giocando un’ottima prestazione e portando a casa un buon punto contro lo Shakhtar Donetsk, squadra che occupa la 32a posizione nel ranking Uefa, mentre il Bologna la 90a. 
Anche la Juventus (22a nel ranking) dell’ex rossoblu Thiago Motta ha esordito nella massima competizione europea, contro il PSV (32a nel ranking), portando a casa il risultato per 3-1, grazie ad una rosa di ampio valore. Il Bologna, al contrario, ha esordito senza i capostipiti dello scorso anno, come Zirkzee, Calafiori, Saelemaekers, e l’ancora infortunato Lewis Ferguson, ma riscontrando ad ogni modo una buona prestazione e un pareggio che può stare stretto. Da questi dati si definisce quindi che l’esordio in Champions dei rossoblu è stato più vantaggioso rispetto a quello dei bianconeri.

Vincenzo Italiano (ph. bolognafc.it)

La carriera di Italiano nelle coppe

Vincenzo Italiano è di fatto una caso unico nel suo genere. Nei tre anni che precedono il suo arrivo in rossoblu, alla Fiorentina mister Italiano ha raggiunto le rispettive posizioni. 
Nell’anno 2021-22, primo anno in viola, raggiunge il settimo posto in campionato e la semifinale di Coppa Italia; nel 2022-23 ottava posizione in campionato, finale Coppa Italia e finale di Conference League, entrambi perse; ultimo anno in viola, di nuovo ottavo posto in campionato, semifinale di Supercoppa Italia, semifiniale di Coppa Italia e Finale di Conference League, persa contro l’Olympiacos.
In questo primo anno a Bologna, parte in salita la stagione in campionato, ma il debutto in Champions League è stato di gran lunga migliore.
Tutto ciò per affermare che, nonostante l’assenza di vittorie, Italiano sia più adatto alle coppe piuttosto che al campionato, lo dimostrano i risultati.
L’esame più grande attende il Bologna tra due settimane, nello stadio di Anfield, dove lo accoglierà il Liverpool, squadra di livello nettamente superiore. Sarà curioso vedere come Italiano si muoverà per portare a casa almeno un’altra buona prestazione di qualità e carattere.

LEGGI ANCHE: Bologna, futuro da blindare per il grande protagonista: decisione presa

Alessia Fava

Nata a Bologna nel 1999 e laureata in scienze della Comunicazione, sto frequentando il master in Comunicazione e Marketing dello Sport all'Università di Bologna. Da sempre appassionata di tutto ciò che ruota attorno allo sport, in particolare al calcio, il mio sogno è quello di lavorare all'interno della comunicazione sportiva.

Recent Posts

Donadoni lancia il Bologna: “Firenze trasferta difficile, rossoblu da coppe europee” – ESCLUSIVA

L'ex allenatore dei rossoblù (dal 2015 al 2018) sui nostri microfoni di Bologna Sport News…

58 minuti ago

Il Milan scarica Gimenez: pronto lo scambio in Liga

Per un attaccante del Milan essere a secco dopo 8 giornate di campionato (non vale…

2 ore ago

Dal futsal alla Serie A: sarà lui il nuovo difensore dell’Inter

La sfida del Diego Armando Maradona ha messo in mostra il tallone d’Achille di questa…

3 ore ago

Bologna, occhio a Gudmundsson: l’islandese ha già fatto male ai rossoblù. Il precedente

Oggi pomeriggio alle 18 la delicata sfida contro la Fiorentina. Occhio a Gudmundsson, l'islandese cerca…

5 ore ago

Bologna a Firenze senza Odgaard: le varie possibili soluzioni per sostituirlo

Il Bologna a Firenze senza Jens Odgaard. Chi gioca al suo posto? Tutte le varie…

12 ore ago

Inter, Frattesi merita spazio: firma con un’altra big

Saranno mesi intensi in casa Inter per ambire a grandi palcoscenici. Spunta la nuova mossa…

12 ore ago