Quinta sconfitta nelle ultime sei per il Bologna Primavera, che cade anche a Firenze allungando il suo periodo di crisi. Al ‘Bozzi’, stadio di casa della formazione Viola, decidono la rete di Toci, su rigore, arrivata nel primo tempo e l’eurogol del difensore Lucchesi, che nel finale di partita si è involata verso l’area di rigore avversaria chiudendo un coast to coast da applausi. Nuova sconfitta per la squadra di Vigiani, che vede allontanarsi sempre più l’obiettivo playoff. La gara di domenica prossima, in casa contro la Sampdoria, rischia di rivelarsi l’ultima spiaggia per i rossoblù. 

La partita 

Vigiani conferma l’assetto difensivo a tre visto nella gara contro il Lecce, ritrova Stivanello e dà fiducia ad Anatriello davanti, panchinando Raimondo. Ma il primo tempo, e sostanzialmente tutta la gara, sono di marca viola: al 14’ Favasuli raccoglie una respinta dal limite e tenta la sorte con un destro a giro che termina di poco fuori. Al 21’ Distefano cestina un’occasione enorme per il vantaggio: l’attaccante si invola verso la porta, ma invece che tentare la conclusione abbozza un passaggio fuori misura per Kayode, imprendibile per l’esterno Viola. Al 32’, dopo un tentativo personale di Distefano – palla fuori – ecco l’azione che indirizza la gara: Amatucci imbuca per lo stesso Distefano, che ha giusto il tempo di controllare prima di essere steso, in area di rigore, da Franzini. Penalty incontestabile realizzato con freddezza da Toci, che porta in vantaggio i suoi a una decina di minuti dalla fine del primo tempo. Prima frazione che, in realtà, regala altre due occasioni da rete alla squadra Viola: prima Distefano non approfitta di una incomprensione tra Maltoni e Mercier, venendo chiuso in angolo, poi Franzini si riscatta parzialmente su Harder, disinnescando il diagonale del centrocampista viola.  

La ripresa si apre con le lamentele da parte della panchina del Bologna: Martinelli interviene su Anatriello, il rigore sembrava starci ma è stato di altro avviso Mirabella della sezione di Napoli, che ha invitato l’attaccante a rialzarsi. Tra gli innumerevoli cambi c’è spazio anche per qualche tiro verso la porta: il mancino di Wallius, all’11’, è bloccato dal classe 2006 Martinelli, stesso esito per la conclusione dalla distanza di Maltoni, che si spegne tra i guantoni del portiere della Fiorentina. Nel finale, stadio in piedi ad applaudire: Lucchesi, di professione difensore centrale, parte dalla sua metà campo e, in dribbling, semina gli avversari, arrivando persino a saltare nettamente Franzini prima di depositare in rete il 2 a 0. È il gol che chiude una contesa mai realmente aperta: Bologna al tappeto, la Fiorentina aggancia il Torino al secondo posto in classifica.  

Il tabellino della gara 
Fiorentina – Bologna 2-0 

Fiorentina (3-5-2): Martinelli; Comuzzo (23’ st Gentile), Krastev, Lucchesi; Kayode, Berti (30’ st Vitolo), Amatucci, Harder, Favasuli (40’ st Vigiani); Toci (40’ st Sene), Distefano (30’ st Presta). A disposizione: Tognetti, Dolfi, Elia, Capasso, Nardi, Ievoli. Allenatore: Aquilani. 

Bologna (3-5-2): Franzini; Mercier, Stivanello, Motolese; Wallius (40’ st Busato), Rosetti, Maltoni (40’ st Mazia), Urbanski, Corazza; Anatriello (27’ st Raimondo), Ebone. A disposizione: Raffaelli, Verardi, Baroncioni, Mmaee, Diop, Corsi, Bartha, Menegazzo. Allenatore: Vigiani.  

Marcatori: 34’ pt rig. Toci (F), 45’ st Lucchesi (F). 
Ammoniti: al 27’ st Rosetti (B), al 14’ st Kayode (F), al 26’ st Mercier (B), al 34’ st Favasuli (F), al 36’ st Presta (F), al 38’ st Lucchesi (F). 
Note: angoli 4 a 1 per la Fiorentina. Recupero 0’ - 4’  
Arbitro: Mirabella di Napoli (Cerilli – Fratello).  

Basket Serie A, volata per il primo posto: il calendario delle ultime quattro giornate di Virtus e Olimpia
Il Bologna ferma anche il Milan e conquista un punto preziosissimo in chiave Europa

💬 Commenti