Chi+%C3%A8+Zuriko+Davitashvili%3A+il+funambolo+georgiano+proposto+al+Bologna
bolognasportnewsit
/news/549736324545/chi-e-zuriko-davitashvili-il-funambolo-georgiano-proposto-al-bologna/amp/
Calciomercato

Chi è Zuriko Davitashvili: il funambolo georgiano proposto al Bologna

Gli emiliani in questa fase di mercato sono attivissimi. Sulle corsie spunta anche il nome di Zuriko Davitashvili, classe 2001 del Saint-Étienne. Di chi si tratta, profilo e caratteristiche tecniche

Tra le società più vigili sul mercato, in questa fase, c’è sicuramente il Bologna. I felsinei dopo aver ufficializzato gli arrivi di Vitik, Immobile, Bernardeschi e Pobega, non hanno intenzione di fermarsi e sono alla ricerca di giocatori congeniali all’idea di gioco di Vincenzo Italiano, e utili a mantenere il livello della rosa alto.

A questo proposito, nei giorni scorsi, il Resto Del Carlino, aveva evidenziato un incontro della dirigenza rossoblù con l’entourage di Kvaratskhelia, il quale avrebbe proposto un compagno di nazionale dell’ex Napoli: Zuriko Davitashvili per l’appunto.

Dalla Dinamo Tblisi al Saint-Étienne: la storia di Davitashvili

Il classe 2001 cresce nel settore giovanile della Dinamo Tblisi, con cui ha poi esordito in prima squadra nel settembre del 2017. L’anno seguente riceve la chiamata della Locomotive Tblisi, con cui realizza 3 reti e fornisce 3 assist in 29 presenze. L’ascesa prosegue arrivando al Rubin Kazan nel 2019, senza però impressionare particolarmente.

Prosegue la sua carriera tra vari prestiti e trasferimenti a titolo gratuito, per poi tornare in patria alla Dinamo Batumi, con cui segna il primo gol nei turni di qualificazione di Champions League contro lo Slovan Bratislava, match poi perso 1-2.

Dalla Dinamo Tblisi al Saint-Étienne: la storia di Davitashvili. Bologna Sport News (Photo by Julian Finney/Getty Images Via OneFootball)

Con il club georgiano però impressiona per qualità tecniche e personalità, tanto che realizza 7 reti e 3 assist in 18 presenze. Il suo talento viene quindi notato in Francia dal Bordeaux. I due anni con i Girondins segnano la sua consacrazione, al punto che realizza 6 reti e 3 assist il primo anno, 8 gol e 9 assist il secondo in Ligue 2.

Successivamente arriva al Saint-Étienne, attualmente detentore del cartellino. Nella massima divisione francese sono 9 le reti e 8 gli assist, nella stagione conclusa pochi mesi fa. Il funambolo georgiano, legato al club francese da un contratto fino al 2028, mostra qui tutte le sue qualità nella visione di gioco, nell’uno contro uno e nella lucidità sotto porta.

Davitashvili, profilo e caratteristiche tecniche

Il classe 2001 è un esterno offensivo che però può svariare su tutto il fronte offensivo, potendo ricoprire anche la posizione di trequartista. Oltre alla sua duttilità colpiscono le sue qualità tecniche nello stretto, la lucidità sotto porta e la velocità sul lungo. E’ sicuramente un giocatore moderno e congeniale al calcio di Italiano.

Idealmente potrebbe perciò ricoprire la posizione di Dominguez (vista la partenza di Ndoye) e Orsolini, ma anche di Odgaard. Nonostante la giovane età dispone anche della giusta esperienza internazionale, avendo giocato svariate partite con la Nazionale georgiana, con cui ha messo a referto 6 reti in 46 presenze.

Recent Posts

Lite nello spogliatoio del Milan, nel mirino è finito Allegri

Impegnato con il suo Milan nel tentativo di rosicchiare dei punti all'Inter per quello che…

52 minuti ago

Castro e una delle sue vittime preferite: già tre goal contro il Parma

Corriere dello Sport - Il Bologna si affida al fiuto di Castro per la gara…

2 ore ago

Skorupski e la fiducia da ritrovare: torna titolarissimo?

Il Resto del Carlino Bologna - Skorupski torna fra i pali contro il Parma. Il…

3 ore ago

Bologna, col Parma derby delicato: ecco cosa serve per vincere

Il Resto del Carlino Bologna - Il Bologna sfida un avversario dal doppio volto. Il…

4 ore ago

Milano Cortina 2026, si parte col piede sbagliato: gaffe, playback e figuracce in mondovisione

Le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 sono ufficialmente iniziate con la cerimonia inaugurale svolta…

5 ore ago

Lucca segna subito in Premier: e se il vero errore fosse stato del Napoli?

Lorenzo Lucca subito in gol con la maglia del Nottingham Forest: in rete con il…

8 ore ago