Bologna, il club emiliano annuncia il gran colpo sulle fasce: si tratta di Zortea, uno dei migliori giocatori nella passata stagione, autore di grandi prestazioni a Cagliari.
Bologna, alla fine il club emiliano chiude il grande colpo sulle fasce di difesa, si tratta di Nadir Zortea, terzino destro reduce da una grande stagione al Cagliari di Nicola. Sull’ex Atalanta c’era da tempo l’interesse di numerose squadre come la Fiorentina ma alla fine a spuntarla è stata la società di Saputo che ha convinto il club sardo a cedere uno dei suoi prezzi pregiati.
Zortea viene da un’annata con 6 gol e due assist, una continuità che lo hanno portato alla corte della società di Saputo.
Bologna, la situazione sui terzini
Con l’acquisto di Zortea, Italiano colma un importante lacuna all’interno dell’organico. Sulla fascia destra ora ci sono tre profili: De Silvestri, Zortea e Holm. Con l’infortunio dello svedese, l’ex Cagliari ora potrà subito avere un ruolo da protagonista all’interno dei titolari di Italiano.
Sulla fascia sinistra, invece, regna la titolarità di Juan Miranda su Lykogiannis. Il greco però sarà il titolare nella sfida contro la Roma a causa della squalifica dello spagnolo.
Intanto Zortea potrebbe essere già utilizzato da titolare nella delicata trasferta contro la Roma. Italiano non vuole partire con il piede sbagliato e vuole subito dare una chance a uno dei migliori giocatori della passata Serie A come rendimento.

Bologna, l’annuncio su Zortea
Ecco di seguito il comunicato del Bologna su Zortea:
Il Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Cagliari Calcio il diritto alle prestazioni sportive del difensore Nadir Zortea.
Terzino di piede destro classe 1999, Nadir è adattabile anche in veste di esterno di centrocampo. Molto abile negli inserimenti offensivi, è noto per la sua velocità e ha sia una buona visione di gioco che una buona conduzione di palla. Grazie all’abilità nell’usare il piede debole, si smarca sia esternamente che internamente, riuscendo a entrare in area di rigore e a provare la conclusione sul secondo palo, se necessario.
Zortea inizia nel settore giovanile dell’Atalanta e dopo l’esperienza in Serie B alla Cremonese, trascorre una stagione alla Salernitana in Serie A prima di fare ritorno a Bergamo. Nel 2024/25 passa al Cagliari, dove disputa la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo in Serie A: 38 presenze (tra campionato e Coppa Italia), 6 gol e 2 assist.