Dopo l’infortunio al polpaccio di qualche settimana fa, il Bologna ha deciso di preservare Ferguson nelle prime due gare di campionato. Ora però il centrocampo è in emergenze e c’è bisogno dello scozzese
Domenica prossima il Bologna arriverà a San Siro per sfidare il Milan di Allegri. Per neutralizzare il 3-5-2 di Max, Italiano avrà bisogno di grande ritmo e un fraseggio preciso, quindi del centrocampo migliore possibile.
Tuttavia, i tanti infortuni degli ultimi giorni hanno decimato il personale in mediana e l’ex allenatore di Spezia e Fiorentina potrebbe riproporre la coppia titolare dello scorso anno: Freuler e Ferguson.
Verso Milan-Bologna: torna Ferguson dal 1’?
Era già il reparto meno folto della rosa, ora anche gli infortuni hanno dimezzato il centrocampo del Bologna, che dovrà affrontare sei partite in venti giorni con solo tre mediani. Come previsto, Sulemana dovrà rimandare di un mese il debutto e adesso anche Pobega starà fermo almeno 3 settimane per una lesione al retto femorale.
Possibile che per vedere entrambi si vada oltre la prossima sosta nazionali: salteranno senza dubbio Milan, Genoa e Lecce in campionato (Pobega, in lista Uefa, non ci sarà nemmeno contro Aston Villa e, probabilmente, Friburgo), con l’ex Milan che potrebbe tornare in tempo per il Pisa (5 ottobre), altrimenti si aspetterà il 19 ottobre, dove a Cagliari tornerà anche Sulemana.
Dopo180’ con la Scozia, Lewis Ferguson scalpita per una maglia da titolare. Due partite da titolare non le faceva da tempo, ma ora che sembra tornato a regime, il capitano è pronto ad affiancare Freuler.
Una gestione cauta quella di Italiano, ma che sembra aver ripagato: lo scozzese si è lasciato alle spalle l’infortunio e ora è pronto per tornare a fare la differenza.

Tutte le alternative a centrocampo
Secondo La Repubblica, Ferguson si giocherà il posto con Nikola Moro, passato in pochissimi mesi da pedina di scambio nel mercato a rotazione fondamentale per Italiano. Il croato ha giocato un’ottima partita contro il Como e spera di confermarsi su quei livelli.
L’unica alternativa è Fabbian arretrato in mediana, che però non aveva convinto nell’ultimo test in amichevole contro l’Ofi Creta. Era calcio d’agosto, è vero, ma è innegabile che il numero 80 renda meglio sulla trequarti.
Il Bologna vuole confermare la vittoria sul Como e sfruttare un avvio non semplice del Milan di Allegri, ma per farlo dovrà superare gli infortuni e affidarsi a uno dei suoi uomini migliori: Lewis Ferguson.