I due fedelissimi di Italiano torneranno nello stadio in cui c’è stato il loro esordio tre anni piu tardi
Il Bologna continua la preparazione in vista della sfida di domenica contro il Milan, match fondamentale per alimentare le ambizioni europee dei ragazzi di Italiano. Le sfide ai rossoneri nell’ultima stagione hanno regalato sorprese, gol e colpi di scena, tra cui l’indimenticabile notte di Roma nella finale di Coppa Italia.
La partita di domani sera a San Siro avrà però un sapore particolare per due fedelissimi di Vincenzo Italiano, ovvero Lewis Ferguson e Jhon Lucumí. I due sono entrambi in ballottaggio per una maglia, con Moro il primo, con Vitik il secondo. In ogni caso avranno comunque importante minutaggio, salvo sorprese.
Tre anni fa l’esordio con il Bologna: data e partita
Per loro la partita avrà però un sapore speciale, poiché torneranno nello stadio (contro lo stesso avversario) in cui tre anni fa esordirono con la maglia del Bologna, nell’agosto del 2022. Il difensore colombiano partì regolarmente dal primo minuto, mentre il centrocampista scozzese subentrò nella ripresa.

Questa la nota con cui il club celebrò l’esordio dei due calciatori: “Hanno esordito ieri con la maglia rossoblù Jhon Lucumi, schierato fra i titolari in #MilanBFC al Meazza, e Lewis Ferguson, subentrato nella ripresa.”. Tre anni più tardi entrambi sono diventati pedine fondamentali nello scacchiere di Motta prima e di Italiano poi, vincendo anche la Coppa Italia da protagonisti lo scorso maggio.
Milan-Bologna: le probabili formazioni
Diverse le assenze da entrambe i lati. Motivo per cui sarà ancor più importante l’apporto dei giocatori generalmente meno utilizzati. Le scelte dunque in vista della sfida di San Siro di questa sera sono quasi obbligate: accanto al metronomo instancabile Freuler il ballottaggio, come già detto, è tra Ferguson e Moro, con il primo favorito. In avanti spazio a Cambiaghi, favorito su Rowe, Jens Odgaard ed Orsolini alle spalle di Santiago Castro. Dubbi da sciogliere anche in difesa, dove Heggem è favorito su Lucumí e Miranda su Lykogiannis.
Per quanto concerne il Milan, in attacco ci saranno Gimenez e Pulisic. Infatti Rafael Leão va verso il forfait per evitare ulteriori rischi. Possibile debutto a partita in corso anche per Christopher Nkunku, arrivato in estate dal Chelsea e desideroso di rivincita dopo un periodo complesso a livello fisico.
A centrocampo il trio sarà composto da Modric, Loftus-Cheek e uno tra Rabiot, presentato ieri, e Fofana, con l’ex Juventus leggermente favorito. Pronta la sorpresa in difesa, con De Winter favorito su Pavlovic per una maglia al fianco di Tomori e Gabbia.