Bologna, Holm verso il rientro: chi sarà titolare a destra?

Dopo l’infortunio che ha condizionato il suo inizio di stagione, Emil Holm è tornato a completa disposizione di Italiano, ma a destra c’è anche Zortea: chi sarà il titolare del Bologna?

Emil Holm si è infortunato lo scorso 16 agosto, in pieno calciomercato. In quella fase, il Bologna si è trovato con solo De Silvestri a ricoprire il ruolo di terzino destro, una vera e propria emergenza.

Fortunatamente mancava ancora un po’ all’inizio della Serie A e il club ha potuto investire sul mercato: il 20 agosto è stato comunicato il grande acquisto sulla fascia, Nadir Zortea.

Bologna, torna Holm: gioca lui o Zortea?

Nel frattempo, Emil Holm ha continuato a lavorare per ritrovare la condizione e in questi ultimi giorni ha recuperato quasi completamente dalla lesione rimediata nel precampionato.

Il suo posto, però, è stato preso dal nuovo acquisto rossoblù: Zortea ha giocato titolare sia contro il Como che a San Siro contro il Milan. Ordinato contro i lariani, a Milano ha sofferto un po’, ma non ha certo sfigurato più di altri.

Ora che anche lo svedese è a disposizione, Zortea è chiamato a fare qualcosa in più per garantirsi la titolarità. Holm, dal canto suo, farà di tutto per riconquistare il posto, creando una sana concorrenza sulla fascia destra.

Non bisogna dimenticare il capitano: De Silvestri è una garanzia su cui Italiano potrà sempre contare e, nonostante i 37 anni, con quattro competizioni da giocare anche lui troverà spazio.

Emil Holm a colloquio con Vincenzo Italiano
Bologna, Holm verso il rientro: chi sarà titolare a destra? BolognaSportNews (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)

A Italiano piace cambiare: la gestione dello scorso anno

Guardando i dati della scorsa stagione, è impossibile parlare di un vero titolare: tra De Silvestri, Holm e Calabria (oggi al Panathinaikos) la differenza è davvero minima.

A inizio stagione il titolare sembrava addirittura Posch, ma il progressivo calo di rendimento lo ha completamente fatto fuori, fino al prestito all’Atalanta nel mercato di gennaio.

Il primatista per titolarità, infatti, è Lorenzo De Silvestri con 13 partite, collezionate principalmente nella prima parte di campionato. Anche con l’avanzare dell’età, il capitano non manca mai di dare il suo apporto alla causa rossoblù e anche la scorsa stagione lo ha dimostrato.

Subito dopo c’è proprio Emil Holm (12 partite da titolare), protagonista di un buon finale di stagione e nell’undici iniziale della storica finale di Coppa Italia vinta contro il Milan. Lo svedese si è alternato spesso con Davide Calabria, che, arrivato in prestito a gennaio, ha collezionato ben 7 titolarità.

Una gestione in pieno stile Italiano: tutti sono importanti e contribuiscono alla causa. Con anche l’arrivo di Zortea non c’è nulla di cui preoccuparsi, la fascia destra del Bologna resta in buone mani.

Gestione cookie