Europa League, come stanno le avversarie del Bologna: Aston Villa in crisi, Celtic in stato di grazia. BolognaSportNews (Photo by George Wood/Getty Images Via OneFootball)
Giovedì il Bologna inizierà la propria avventura in Europa League: tra un Aston Villa in calo e un Maccabi schiacciasassi in patria, ecco come hanno iniziato la stagione le rivali dei rossoblù
È tutto pronto per l’inizio dell’Europa League: mercoledì 24 inizieranno ufficialmente le gare del girone unico, con la Roma in trasferta contro il Nizza alle 21:00. Poi sarà il turno del Bologna, giovedì 25.
I rossoblù esordiranno al Villa Park di Birmingham, nell’attesissima sfida contro l’Aston Villa di Emery. Gli uomini in claret and blue non hanno iniziato la stagione con il piede giusto, ma non sono gli unici ad aver deluso le aspettative.
Partendo proprio dall’Aston Villa, la compagine inglese è forse il caso più deludente di tutti e 5 i top campionati europei. Solo 3 punti in classifica e un pericoloso terzultimo posto, decisamente troppo poco per un club che punta all’Europa.
I tre punti arrivano da tre pareggi con Newcastle, Everton e Sunderland, a cui va aggiunta la clamorosa sconfitta per 0-3 al Villa Park contro il Crystal Palace. Un avvio decisamente sottotono per i prossimi rivali del Bologna.
Chi se la passa meglio è senza dubbio il Friburgo: i bianconeri sono settimi in Bundesliga con 6 punti e, nonostante un pessimo avvio – 7 gol subiti nelle prime due giornate contro Asburgo e Colonia – le 2 vittorie consecutive contro Stoccarda e Werder Brema hanno rilanciato le ambizioni europee del club.
Un’altra grande delusione di quest’anno è senza dubbio lo Steaua Bucarest, terza avversaria nel calendario europeo dei felsinei. I romeni sono fermi al dodicesimo posto, con solo 7 punti dopo 10 giornate.
Sta facendo bene il Brann, sorpresa norvegese degli ultimi anni. I biancorossi sono in piena corsa per il titolo: terzo posto a 43 punti, solo 6 di distacco con il Bodo Glimt in cima alla classifica, e poco meno di dieci giornate da giocare.
Il Salisburgo non sta rispettando del tutto le aspettative: tra le squadre più blasonate d’Austria, si trova solo al quinto posto, a ben 8 lunghezze dal Rapid capolista.
Un avvio in salita anche per il Celta Vigo. Dopo un sorprendente settimo posto ne LaLiga dello scorso anno, ora sono bloccati alla posizione numero 15, dopo i 5 punti ottenuti nelle prime 6 (grazie ai tanti pareggi contro Maiorca, Betis, Villarreal, Girona e Rayo Vallecano).
Primeggiano nei rispettivi campionati solo Celtic e Maccabi Tel Aviv: gli scozzesi hanno conquistato ben 13 punti in 5 giornate (pareggiando solo contro i Rangers) e subito un solo gol. Gli israeliani vantano punteggio pieno: 4 vittorie su 4 e 12 punti.
L'andamento delle avversarie del Bologna per un piazzamento europeo: la situazione Il rigore di Orsolini…
L'ingresso dell'esterno rossoblù ancora una volta provvidenziale. Decisivo quando entra a partita in corso, da…
Brutte notizie per il big match di giornata rinviato per maltempo. Scopriamo nel dettaglio la…
Sarri ha incassato un'altra sconfitta in campionato: altro risultato negativo nel derby di Roma per…
Il Bologna torna al successo, battendo il Genoa in casa. Nessuno ha fatto meglio dei…
Il parere di Calvarese in merito all'episodio che ha deciso il match di ieri pomeriggio…