Aston Villa, l’ammissione di Emery: “Ecco perché sono preoccupato. Dobbiamo recuperare un po’ di fiducia”

Il tecnico dell’Aston Villa manifesta tutte le sue preoccupazioni dopo gli ultimi risultati

Il percorso di crescita del Bologna proseguirà questo giovedì sera contro l’Aston Villa, prima tappa del percorso di Europa League. Le due squadre si sono affrontate anche nella passata stagione, ma dallo scorso anno tante cose sono cambiate, a cominciare dallo stato di forma dei ragazzi di Emery, terzultimi in Premier League con tre punti in cinque partite e appena un gol fatto. Ciononostante la partita andrà comunque presa con le pinze visti i precedenti in trasferta del Bologna nelle competizioni europee.

Ma è altrettanto vero che lo stato di forma dell’Aston Villa, quantomeno fornisce più chance alla squadra di Italiano, che tornerà al Villa Park con una Coppa Italia in bacheca in più e un discreto minutaggio accumulato nelle competizioni europee. I rossoblù hanno tutte le carte in tavola per giocarcela contro una squadra sicuramente in difficoltà, nonostante una rosa di tutto rispetto.

Le parole di Emery sul momento dei suoi: ecco cosa lo preoccupa

Anche nell’ultimo turno contro il Sunderland, nonostante la superiorità numerica, l’Aston Villa non è riuscito a invertire la rotta tanto che è arrivato un altro pareggio. Al termine della stessa il tecnico Emery ha espresso tutte le proprie perplessità, come riportato dallo stesso club inglese.

Queste le sue parole: “Siamo delusi e frustrati, non per il risultato, perché dovremmo vincere questa partita giocando con un giocatore in più, ma la cosa più importante è come. E dobbiamo cercare di recuperare e lavorare di nuovo sulla nostra identità.” Poi prosegue: “La mia frustrazione è dovuta soprattutto a questo. C’è ancora lavoro da fare; alcuni giocatori si stanno adattando alla squadra e alla nostra idea, e avranno bisogno di tempo. Altri giocatori erano qui l’anno scorso e sanno come vogliamo costruire la squadra e come abbiamo ottenuto successo negli ultimi tre anni.”

Primo piano Emery
Le parole di Emery sul momento dei suoi: ecco cosa lo preoccupa. Bologna Sport News (Photo by George Wood/Getty Images Via OneFootball)

Nonostante sia conscio della forza della propria squadra, tra le prime sette in Premier League per tre stagioni consecutive, Emery è comunque preoccupato. Questa la sua analisi: “Siamo forti perché giochiamo in Europa League. Giochiamo anche in Premier League e vogliamo cercare di mantenere la costanza per tutta la stagione.” Poi prosegue: “Il nostro inizio non è stato positivo. Le ultime tre partite sono state in trasferta ed è sempre difficile vincere in trasferta.”

Le preoccupazioni del tecnico e cosa fare per migliorare

Per cercare di uscire da questa situazione Emery ha però le idee chiare: “Devo cercare di analizzare i giocatori e sarò esigente con loro. Dobbiamo cercare di recuperare un po’ di fiducia.”

Piuttosto eloquente quando enuncia ciò che realmente lo preoccupa: “Ora sono un po’ preoccupato, non per il risultato e per la nostra posizione in classifica, ma piuttosto per il fatto che non stiamo giocando con la nostra identità, cercando di dominare e imporci con i giocatori che abbiamo, giocando con il nostro stile”.

La squadra che affronterà il Bologna il prossimo giovedì sarà dunque ben diversa da quella sfidata nella passata stagione in Champions League. Nonostante sia comunque una partita complicata, i rossoblù hanno tutte le possibilità per sorprendere gli uomini di Emery e regalara una gioia ai propri tifosi. Le ultime trasferte europee hanno visto risultati decisamente avversi ai felsinei, al Villa Park però si cercherà di invertire anche questo trend.

Gestione cookie