Freuler, quando essere insostituibili diventa un problema: in sede di mercato si poteva intervenire

Nessuno nella rosa del Bologna ha le caratteristiche di Remo Freuler: in sede di mercato si poteva risolvere parte del problema

L’Aston Villa al termine di una partita molto combattuta vince 1-0 contro il Bologna e ottiene il primo successo stagionale. Decisivo ancora una volta McGinn, il quale ha colpito a freddo la difesa dei felsinei con un gran tiro. La partita di ieri sera ha messo però in luce un Remo Freuler, sorprendentemente impreciso (62% di passaggi lunghi riusciti e 9 passaggi sbagliati,dati insoliti per uno come lui). Questo potrebbe essere legato anche ad un equivoco in sede di mercato.

Freuler perno del Bologna, ma doveva avere un vice. Nicolussi Caviglia o Asllani potevano dare una mano…

Il centrocampista ex Atalanta è da anni ormai il leader del centrocampo del Bologna, metronomo e frangiflutti perfetto sia con Thiago Motta che con Italiano, tanto da diventare praticamente insostituibile. Nessuno infatti nella rosa a disposizione del tecnico dispone delle caratteristiche del centrocampista svizzero. Questo se da un lato, esalta l’unicità e il valore del giocatore, dall’altro fa sì che Remo, alla soglia dei trentaquattro anni, possa però riposare molto raramente.

Freuler in azione
Freuler perno del Bologna, ma doveva avere un vice. Nicolussi Caviglia o Asllani potevano dare una mano…Bologna Sport News (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)

Il calcio moderno, improntato su ritmo infernale e tante partite a settimana, obbliga gli allenatori a ruotare i giocatori per gestire al meglio le forze per i rispettivi appuntamenti. Quello che però si evince è che Freuler è quasi esente da questo discorso, poiché in rosa è assente un vice, o comunque un calciatore che possa dettare i tempi e coprire la difesa con la stessa qualità. Questo costringe così il numero otto dei rossoblù agli straordinari, ma il rischio è che poi si presenti ad appuntamenti cruciali come quello del Villa Park meno lucido del solito e stanco.

In estate nel reparto è arrivato il solo Sulemana, oltre alla conferma di Pobega, giocatori però con caratteristiche diverse rispetto a quelle del classe 1992. In sede di mercato erano stati accostati al Bologna giocatori affini alle caratteristiche di Freuler, in primis Nicolussi Caviglia, ma anche lo stesso Asllani. Alla fine i due sono approdati a Fiorentina e Torino, ma è chiaro però che il loro acquisto avrebbe consentito di far rifiatare il centrocampista svizzero in alcune partite, senza però abbassare eccessivamente il livello.

Italiano non può fare a meno di Freuler: con il Lecce ancora titolare

La centralità di Freuler viene evidenziata anche da alcuni numeri, forniti da Squawka. Infatti il numero otto dei felsinei è il settimo giocatore in Serie A per duelli a terra vinti (23) e terzo per tackle effettuati (16) dietro ai soli Masini e Frendrup. Questo evidenzia ulteriormente la sua insostituibilità, che però come già detto comporta una situazione paradossale. Domenica contro il Lecce, il centrocampista sarà ancora in campo dal primo minuto…Il Bologna non può farne a meno, ma questo in sede di mercato si poteva quantomeno rendere meno problematico.

 

 

Gestione cookie