(Photo by Marco Luzzani/Getty Images Via One Football)
Bologna, l’arbitro del match delle ore 15 di domenica contro il Pisa: precedenti molto complicati per il fischietto del match pomeridiano
Il Bologna di Italiano dopo il match con il Friburgo di Europa League si prepara a un doppio impegno di fuoco nel giro di pochi giorni. Dopo la trasferta in Serie A con il Lecce, i rossoblù ospiteranno il Pisa di Gilardino, formazione neopromossa che è reduce da delle buone prestazioni contro il Napoli e la Fiorentina.
Non sarà del match Aebischer, grande ex della sfida ma che è stato vittima di un infortunio nel derby toscano con la Fiorentina, terminato per zero a zero. L’ennesima sfida in cui la formazione di Pioli è in netta difficoltà rispetto ai pronostici che vedevano i gigliati tra le protagoniste della Serie A, soprattutto dopo la conferma di Kean e De Gea e l’arrivo di pedine come Piccoli e Dzeko.
Sicuramente si prospetta un match difficile per i rossoblù, il Pisa seppur a zero vittorie si è dimostrata una formazione molto ostile e ha fermato squadre del calibro di Atalanta e Fiorentina sul pari e ha rischiato il pareggio con il Napoli di Conte al Maradona.
Ad arbitrare il match di domenica pomeriggio sarà Rosario Abisso. L’arbitro di Palermo sarà affiancato dal suo Vecchi-Di Gioia, mentre il ruolo di quarto uomo è stato affidato a Collu. In sala VAR è stato designato Meraviglia, mentre, per quanto riguarda l’AVAR, a Bologna ci sarà Volpi.
Il fischietto siciliano a inizio 2025 è stato suo malgrado protagonista di una serie di decisioni molto discusse che sono state punite dall’AIA con due giornate di stop. Mai come ora il capitolo arbitri è così infuocato in Italia, soprattutto dopo i tanti errori nel derby toscano tra Pisa e Fiorentina.
Abisso ha arbitrato il Bologna in sedici occasioni precedenti. Il fischietto siciliano ha uno score non molto buono per i felsinei che recita cinque vittorie rossoblù, cinque pareggi e sei sconfitte. Ultimo precedente è stato Parma-Bologna 2-0 con il rigore di Beukema e il mancato rosso a Cancellieri.
Per il Pisa invece ci sono undici precedenti con cinque vittorie nerazzurre, tre pareggi e tre sconfitte.
Impatto devastante dell'ex Bologna nella nuova realtà. Il paragone di Italiano potrà reggere anche per…
Le parole in conferenza stampa del tecnico del Pisa Alberto Gilardino Dopo il pareggio di…
Il futuro del tecnico croato è ritornato in bilico dopo l'ultimo pareggio in Champions League.…
Il francese continua ad essere ai box per l'infortunio rimediato contro lo Slavia Praga. E…
Il Bologna dopo il pareggio contro il Friburgo è già tornato al lavoro. Le ultime…
I convocati del ct Gattuso per le sfide contro Estonia e Israele. C'è Orsolini, arriva…