Il 4-0 al Pisa è la riprova di una squadra che ama il sostegno del proprio pubblico: il Bologna ha dimostrato ancora una volta di essere grande al Dall’Ara. I punti in casa vanno di pari passo con quelli del Napoli, ma il problema sorge in trasferta
“Bologna è una regola” cantava Luca Carboni e i bolognesi lo sanno bene: specialmente i tifosi rossoblù, che spesso al Dall’Ara vedono i propri beniamini trionfare. Anche domenica scorsa i felsinei hanno aggiunto tre punti importanti e sono volati in testa a una speciale classifica.
Si tratta della classifica in casa, in cui il Bologna primeggia assieme a Napoli e Inter. Al Maradona e al Dall’Ara è 3/3, mentre i nerazzurri hanno avuto bisogno di una partita in più per arrivare a 9 punti ottenuti a San Siro. Una statistica interessante, che testimonia la pericolosità del Bologna nella propria fortezza.
Il Bologna al Dall’Ara viaggia a ritmo scudetto: è primo per vittorie in casa
I rossoblù hanno giocato l’esatta metà delle partite disputate finora al Dall’Ara e in questi mesi hanno ottenuto più vittorie in casa di Roma, Milan, Juventus e Atalanta, tutte squadre che nella classifica globale si trovano sopra.
A parità di punti tra le mura casalinghe ci sono – come detto – Bologna, Napoli e Inter (9), segue Juventus (8 punti in 4 partite), poi Roma, Milan e Sassuolo (6), che hanno incassato una sconfitta nelle 3 gare disputate in casa.
Ultima in questa speciale classifica la Fiorentina, che oltre dover trovare la prima vittoria in Serie A, è anche alla ricerca del primo punto conquistato al Franchi. Un momento davvero terribile per la squadra di Pioli (17esima nella classifica globale).
Tuttavia, la situazione si capovolge guardando la classifica in trasferta: il Bologna è 17esimo con solo 1 punto conquistato lontano dal Dall’Ara, al pari di Genoa, Parma, Pisa e Verona (nessuno è fermo a 0). Il pareggio di Lecce è l’unica occasione in cui la formazione Italiano ha evitato la sconfitta, ma non guasta ricordare che nelle altre due partite ha affrontato Roma e Milan, non certo le ultime della classe.

Italiano è felice: le sue parole dopo la vittoria contro il Pisa
Italiano è contento della sua squadra: alcuni giorni fa ci aveva tenuto a ricordare come l’avvio di quest’anno sia migliore rispetto a quello dell’anno scorso e anche dopo Bologna-Pisa ha speso belle parole per i suoi giocatori:
Questa è la prima partita dove tutti abbiamo giocato ad un livello qualitativo alto: dietro in mezzo al campo e davanti con Cambiaghi galvanizzato; con Freuler e Moro pronti a farsi dare palloni che scottavano. Una volta che l’abbiamo sbloccata siamo riusciti a giocare meno ansiosi. Mi è piaciuto l’approccio. Era importante dare continuità dopo quei pareggi. Sono contento di aver rivisto lo spirito dello scorso anno: con ferocia e voglia di di conquistare la palla. Passeremo una bella sosta.