Il Bologna si presenterà alla prossima gara post sosta nazionali con l’infermeria decisamente meno affollata: tra i giocatori recuperati nell’ultimo periodo c’è anche Emil Holm, tornato al top con la sua Svezia
L’infortunio al bicipite femorale sinistro gli aveva fatto saltare gli impegni nazionali dello scorso settembre, ma ora Emil Holm è tornato in forma e ha l’occasione di rifarsi con la Svezia. Erano quattro mesi – 10 giugno -che il terzino non giocava in maglia gialla e venerdì scorso è tornato in campo contro la Svizzera.
Entrato nei minuti finali, Holm ha perso il derby rossoblù contro il compagno e amico Remo Freuler, ma domani avrà giù un’altra occasione contro il Kosovo. Il recupero del difensore passa dunque per la Svezia, poi Italiano potrà godersi un’arma in più a Casteldebole.
Bologna, ecco l’arma in più: Italiano punta su Holm
Come ricorda giustamente il Corriere dello Sport, Emil Holm ha vissuto un avvio a rilento a causa degli infortuni. Dopo il guaio muscolare alla coscia, il venticinquenne svedese è tornato in campo a Birmingham contro l’Aston Villa, poi ha giocato titolare a Lecce e contro il Friburgo.
Ancora non ha mostrato tutte le sue qualità, ma la breve tournée con la Svezia è l’occasione per ritrovare la forma migliore e tornare dopo la sosta con gli stimoli giusti. La rapidità di Holm garantirebbe una spinta fondamentale per Italiano: a Valles era sempre in testa negli esercizi di corsa e in accelerazione diventa spesso incontenibile.
La concorrenza ovviamente non manca: Zortea e capitan De Silvestri lo spingeranno a dare ancora di più per una maglia da titolare. Tra Serie A, Europa League, Coppa Italia e Supercoppa Emil troverà senza dubbio spazio, ma toccherà a lui sfruttarlo.
In passato non è mai stato titolare inamovibile, ma questa stagione spera di consacrarsi. Le qualità ci sono, ma per superare Zortea nelle gerarchie c’è bisogno di continuità: essere sempre pronto e superare i problemi fisici, specialmente ora che ha dichiarato di avere un segreto per evitare gli infortuni.

Holm contro Freuler: il derby rossoblù in nazionale
Svezia-Svizzera è stata quasi una partita a senso unico: gli elvetici hanno segnato un gol per tempo, gestendo la partita senza grossi rischi. Metronomo dei rossocrociati il solito Remo Freuler, che anche in nazionale guida la squadra con esperienza.
Il primo gol degli svizzeri è arrivato grazie alla rete di un altro mediano di qualità: Granit Xhaka. Al 72’ il CT della Svezia ha tentato di dare una scossa con i cambi e ha messo dentro anche Emil Holm.
Alla fine, però, la Svizzera ha raddoppiato: Freuler ha lanciato Manzambi, il classe 2005 ha segnato e la partita si è chiusa sullo 0-2. Nel raggruppamento B la Svezia è ultima con 1 punto, la Svizzera in testa a punteggio pieno (9).