Archiviata la sosta Nazionali, il Bologna è già pronto per preparare la partita di domenica prossima: i rossoblù voleranno all’Unipol Domus per sfidare il Cagliari di Pisacane. Il report della ripresa
Un derby tutto rossoblù quello tra Cagliari e Bologna: gli emiliani non perdono questa sfida dal 2022 e domenica prossima vorranno confermare la propria superiorità. Galvanizzata dall’ultimo successo per 4-0 sul Pisa, la formazione di Italiano vuole dare seguito al momento positivo e sta già lavorando in questo senso.
Dall’altra parte un Cagliari in buona forma: nelle prime 6 giornate ha ottenuto 8 punti, perdendo solo contro Napoli e Inter. Le prestazioni solide dei Casteddu lasciano ben sperare, specialmente considerando che due dei loro uomini migliori – Esposito e Folorunsho – devono ancora sbloccarsi.
Verso Cagliari-Bologna, allenamenti ripresi: il rientro dei Nazionali e le ultime su Immobile
Aspettando il rientro di tutti i nazionali, il Bologna di Italiano ha già cominciato a preparare la gara di domenica prossima: il Cagliari potrebbe nascondere insidie inaspettate e sarà importante arrivare alla partita al top della condizione (sia mentale che fisica).
Nel frattempo, l’infermeria di Casteldebole si sta svuotando piano piano: Holm è stato il primo a recuperare e ormai ha ritrovato la forma migliore, poco dopo sono tornati anche Casale e Pobega, ancora alla ricerca della prima titolarità post-infortunio. La notizia degli ultimi giorni è il rientro in gruppo di Sulemana, mentre si continua ad aspettare Immobile.
Oggi Ciro ha continuato a lavorare a parte, mentre i compagni svolgevano esercitazioni tecnico-tattiche e partitella. Il comunicato del club:
Sono ripresi stamattina a Casteldebole gli allenamenti dei rossoblù in preparazione alla trasferta di Cagliari: oggi la squadra, alla quale si sono riaggregati Lukasz Skorupski, Massimo Pessina, Nikola Moro e Lewis Ferguson, ha svolto una seduta tecnico-tattica e una partitella. Lavoro differenziato per Ciro Immobile. A causa di un cambiamento dei programmi di viaggio della Nazionale ceca, Martin Vitik rientrerà in gruppo domani.

Il piano di rientro dei Nazionali
Come sottolineato nel comunicato, oggi sono rientrati i primi Nazionali: Ferguson, Moro, Skorupski e l’U19 Massimo Pessina. Domani sono attesi a Casteldebole gli italiani Orsolini e Cambiaghi, nonché Vitik – in ritardo rispetto ai programmi a causa di un cambio della Repubblica Ceca – Happonen, Holm e Freuler, mentre giovedì 16 verranno accolti anche gli ultimi due: Heggem e Lucumí.
Una settimana di rientri, dunque, che potrebbe influenzare Italiano. L’arrivo tardivo dei due centrali, ad esempio, potrebbe far sì che l’ex allenatore della Fiorentina scelga una difesa inedita con Casale e Vitik. Mancano ancora diversi giorni per fare previsioni e sicuramente gli allenamenti di questa settimana saranno fondamentali.
Il Bologna continua a lavorare con intensità per arrivare al match dell’Unipol Domus nelle migliori circostanze possibili. Nel frattempo anche il Cagliari sta recuperando pedine importanti: Zappa e Gaetano sono già tornati a disposizione e si spera di fare lo stesso con Yerry Mina.