I ricavi dagli sponsor di maglia in Italia. Bologna in top 10. La classifica completa
Un dato interessante da analizzare è certamente quello dei ricavi dai main sponsor di cui possono godere i diversi club del campionato e non solo. Secondo i dati ufficiali dei bilanci delle società e la Gazzetta dello Sport, il primo posto in questa speciale classifica è occupato dal Milan, mentre a chiudere il podio ci sono Inter e Juventus. ll Bologna si posiziona invece in top 10. Doverosa è pero una precisazione: gli sponsor della Juventus, così come quelli di Fiorentina, Bologna appunto, Sassuolo e Cremonese sono considerati come “parti correlate”.
Infatti gli emiliani portano come sponsor sulla maglia il brand della società del patron Joey Saputo. Saputo inc. è infatti una azienda canadese dedicata alla produzione casearia con sede a Montréal. Andiamo ora a vedere nello specifico la classifica.
Ricavi dai main sponsor: la classifica dei club di Serie A. Bologna in top 10
Come ribadito poco fa a comandare la classifica è il Milan con 30 milioni a stagione (35 a partire dal 2026-2027). Appena dietro l’Inter con trenta e la Juve con 28-30 milioni. Quarta posizione per la Fiorentina (25 milioni), quinto il Sassuolo con 18 milioni.

Di seguito andiamo a riportare le prime dieci posizioni di questa speciale classifica:
- Milan – Emirates: 30 milioni di euro a stagione (35 milioni dal 2026/27)
- Inter – Betsson: 30 milioni di euro a stagione
- Juventus – Jeep e Visit Detroit: 28/30 milioni di euro a stagione
- Fiorentina – Mediacom: 25 milioni di euro a stagione
- Sassuolo – Mapei: 18 milioni di euro a stagione
- Napoli – MSC: 9 milioni di euro a stagione
- Atalanta – Lete: 5 milioni di euro a stagione
- Cagliari – Regione Sardegna e Doppio Malto: 3,6 milioni di euro a stagione
- Bologna – Saputo: 3 milioni di euro a stagione
- Torino – Suzuki: 2,35 milioni di euro a stagione
Serie A: dall’undicesima posizione alla ventesima. In due sono senza main sponsor
In Serie A vi sono due società che non hanno main sponsor (Roma e Lazio) e per questo sono chiaramente inserite in fondo alla classifica. Di seguito andiamo a riportare dall’undicesima alla ventesima posizione:
- 11. Parma – Prometeon: 1,5 milioni di euro a stagione
- 12. Udinese – Bluenergy: 1,5 milioni di euro a stagione
- 13. Genoa – Pulsee: 1,2 milioni di euro a stagione
- 14. Como – Uber: 1 milione di euro a stagione
- 15. Lecce – Deghi: 1 milione di euro a stagione
- 16. Verona – Aircash: 1 milione di euro a stagione
- 17. Pisa – Cetilar : 0,7 milioni di euro a stagione
- 18. Cremonese – Iltainox: n.d.
- 19. Lazio – nessun main sponsor
- 20. Roma – nessun main sponsor