Primo successo in Europa League per il Bologna. Notte storica a Bucarest, non accadeva da più di 20 anni
Dopo i successi contro Pisa e Cagliari, il Bologna trova continuità in Europa League, sbancando Bucarest per 1-2 grazie ai gol di Dallinga, il migliore in campo, e Odgaard. Gli emiliani hanno condotto per gran parte del match, salvo poi subire un minimo la reazione dei padroni di casa. Il risultato però non è mai stato in dubbio, anzi i felsinei hanno sfiorato a più riprese il terzo gol.
Per gli emiliani quello di Bucarest è il primo successo nella competizione dopo la sconfitta del Villa Park e il pareggio intenro contro il Friburgo.
Il Bologna torna al successo in trasferta in una grande competizione europea
Questa vittoria assume ulteriore peso specifico se si considera che il Bologna non vinceva in trasferta in una grande competizione europea dal 16 settembre 1999. In quell’occasione allo Stadio Petrovskiy di San Pietroburgo andò in scena, in Coppa Uefa, Zenit-Bologna , match terminato 0-3 in favore dei felsinei grazie alla rete di Nicola Ventola e alla doppietta di Beppe Signori.

Notte storica dunque a Bucarest per il Bologna, salito ora a quota 4 punti nella graduatoria. Di tempo per esaltarsi però non ce n’è, visto che gli emiliani torneranno in campo già questa domenica al Franchi contro la Fiorentina, fresca di successo esterno contro il Rapid Vienna per 0-3 grazie alle reti di Ndour, Dzeko e Gudmundsson.
Il commento di Niccolini al termine del match
Inevitabilmente soddisfatto Daniel Niccolini, vice di Italiano (assente per polmonite), al termine del match. Questo il suo commento: “L’approccio alla partita è stato giusto, i primi 35 minuti sono stati di alto livello, poi abbiamo un po’ sofferto ma ci sta. Nel secondo tempo abbiamo creato tantissime occasioni, colpendo un palo e chiamando il loro portiere a interventi importanti. Comunque bisogna anche sapere un po’ soffrire e questa squadra oggi ha messo in campo tutto quello che avevamo chiesto. Ci tenevamo a dedicare una bella vittoria al Mister, lo aspettiamo presto”





