Il dieci del Bologna torna nella “sua” Firenze, dove da avversario ha già colpito in passato
Otto anni, dal 2009 al 2017. Questo il (lungo) tempo trascorso da Federico Bernardeschi con la maglia della Fiorentina. Un capitolo naturalmente importante quello di Firenze per il fantasista di Carrara, diventato idolo dalle parti del “Franchi” prima del clamoroso trasferimento – proprio nell’estate del 2017 – alla Juventus.
Nonostante tutto, quello tra Federico Bernardeschi e la Fiorentina è stato e resta un legame forte, intenso, capace di regalare emozioni. Partito dalle giovanili del club viola, l’ex Toronto – oggi “arma” dalla grande qualità ed esperienza a disposizione del Bologna di Vincenzo Italiano – dopo una parentesi in prestito a Crotone in Serie B (2013-14) si è letteralmente preso in mano la Fiorentina, conquistando anche la dieci. Adesso per lui, l’importante ritorno da ex al “Franchi”, situazione in cui in passato – con la maglia della Juventus – è già stato capace di esaltarsi, segnando una rete su punizione.
Bernardeschi e la Fiorentina, dalle giovanili alla 10 dei viola
Escludendo le tante presenze con le giovanili della Fiorentina (annate in cui era tra i migliori della “scuderia”), per Federico Bernardeschi – oggi al Bologna di Italiano – sono 93 le presenze con la maglia dei viola. Tante, completate da numerose giocate, gol e assist. In totale, parliamo di 23 gol e 11 assist.
Numeri certamente importanti per un ragazzo che, nel 2017, passò poi alla Juventus fresca finalista di Champions League, ritagliandosi un ruolo di livello anche nella squadra all’epoca di Massimiliano Allegri.

Bologna, Bernardeschi avrà la sua chance al “Franchi”
Dopo diverse stagioni in MLS al Toronto, di cui è diventato un calciatore molto importante nel breve tempo con quasi 100 presenze con la maglia dei canadesi, in questa stagione Federico Bernardeschi ha deciso di rilanciarsi in Italia e in Serie A, magari trovando continuità e una chiamata da Gennaro Gattuso in vista dei (possibili) Mondiali del 2026.
Con la maglia del Bologna però – club che ha dato fiducia all’ex Juve durante l’estate – fin qui qualche infortunio di troppo ne ha condizionato il percorso. Per adesso, per Bernardeschi sono infatti 9 in totale le presenze in rossoblù (6 in Serie A, 3 in Europa League) fino a questo momento, 0 i gol e 0 gli assist, un po’ il marchio di fabbrica del 10 del Bologna. Chissà che, come fatto in passato ai tempi della Juventus, proprio il “suo” Franchi possa far rinascere vecchie e buone abitudini.
Intanto, la coppia Italiano-Niccolini potrebbe anche pensare a una maglia da titolare per l’ex viola proprio contro la “sua” Fiorentina dato l’infortunio di Odgaard, anche se al momento Fabbian è più avanti nelle gerarchie rispetto a Bernardeschi e Cambiaghi. Per lui però, probabile un grande spazio a partita in corso: una gara certamente poco banale per il 10 del Bologna.





