Fiorentina-Bologna: i precedenti tra i due allenatori sorridono a Pioli. Bologna Sport News (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images Via OneFootball)
Oggi la sfida tra Fiorentina e Bologna. I precedenti tra Stefano Pioli e Vincenzo Italiano sorridono al tecnico dei toscani
Dopo i tre successi consecutivi tra campionato ed Europa League, il Bologna torna in campo domani pomeriggio contro la Fiorentina di Stefano Pioli. I toscani non stanno vivendo il loro miglior momento, motivo per cui vorranno tornare a fare punti contro gli emiliani, i quali dal canto loro non vogliono perdere punti preziosi per la corsa europea. La partita, nonostante la distanza in classifica, non andrà dunque sottovalutata, soprattutto considerando i precedenti tra le due squadre al Franchi e quelli tra i due allenatori.
Infatti tra Stefano Pioli e Vincenzo Italiano è il nono incontro ufficiale: negli 8 precedenti, sono arrivate 5 vittorie del mister viola e 3 per quello rossoblù. Ne consegue che per il tecnico dei toscani, la media punti registrata contro la guida dei felsinei, alle prese con una polmonite, è piuttosto alta: 1.88.
Oltretutto tra i tanti ex tra le due squadra compaiono anche i due tecnici che nel corso delle precedenti stagioni si sono seduti sulle due panchine. Stefano Pioli ha allenato il Bologna dall’ottobre 2011 al gennaio 2014, per lui in rossoblù 32 vittorie, 28 pareggi e 37 sconfitte in 97 match ufficiali. Mentre Vincenzo Italiano da tecnico conta 162 panchine ufficiali con la Fiorentina, ottenendo ben 77 vittorie. Oltre a 36 pareggi e 49 sconfitte, dalla stagione 2021/22 alla 2023/24, disputando anche due finali di Conference League (poi perse contro Olympiacos e West Ham) e una di Coppa Italia (persa poi contro l’Inter).
In rossoblù ha invece ottenuto la sua rivincita, vincendo il suo primo trofeo da allenatore, sconfiggendo il Milan in finale di Coppa Italia grazie al gol di Dan Ndoye, ora al Nottingham Forest.
Al termine della partita vinta per 0-3 contro il Rapid Vienna, il tecnico dei toscani Stefano Pioli si è così espresso sulla sfida al Bologna di questo pomeriggio: “Siamo soddisfatti ma ora dobbiamo ributtarci già da domani sul campionato. Vogliamo uscire da questo momento delicato e da questa classifica. Le prossime due avversarie sono di livello e noi dobbiamo essere in grado di reggere l’urto: abbiamo la possibilità per farlo”
Poi si esprime sull’importanza della vittoria in Europa League: “E’ una vittoria che fa bene per la classifica del girone perché è chiaro che provare ad essere avanti nel girone garantirebbe un risparmio di energie più avanti. E poi perché una vittoria, per una squadra che non vince come noi, sicuramente aiuta, ma solo se siamo consapevoli del tipo di gara che abbiamo fatto. Avevo chiesto alla squadra attenzione e ferocia e questo dev’essere un punto di partenza in vista del campionato”.
Oggi pomeriggio il Bologna cerca punti al Franchi contro la Fiorentina. I precedenti tra le…
L'ex allenatore dei rossoblù (dal 2015 al 2018) sui nostri microfoni di Bologna Sport News…
Per un attaccante del Milan essere a secco dopo 8 giornate di campionato (non vale…
La sfida del Diego Armando Maradona ha messo in mostra il tallone d’Achille di questa…
Oggi pomeriggio alle 18 la delicata sfida contro la Fiorentina. Occhio a Gudmundsson, l'islandese cerca…
Il Bologna a Firenze senza Jens Odgaard. Chi gioca al suo posto? Tutte le varie…