Bologna che balzo in classifica, la differenza rispetto all'anno scorso. Bolognasportnews (Lapresse)
Bologna, la differenza della classifica dei rossoblù rispetto allo scorso anno alla nona giornata
Il Bologna di Italiano dopo la partita con il Torino ora i rossoblù possono fare il punto del primo quarto di campionato della stagione 2025-2026. Un avvio migliore lo scorso anno (quindi punti contro dodici), dove i felsinei hanno sofferto inizialmente i tanti cambi nel mercato estivo. Dalla partenza di Zirkzee e Calafiori all’adattamento iniziale di Castro e Ndoye, poi esplosi successivamente con il proseguire della stagione.
Anche quest’anno i rossoblù hanno dovuto cambiare tanti elementi della rosa fondamentali come Beukema e Ndoye ma al momento i felsinei non stanno soffrendo troppo. Il segreto è la conferma di Italiano che rispetto a un anno fa ha già alle spalle un’esperienza pregressa molto importante.
Il tecnico è ripartito dal suo 4-2-3-1 e sui alcuni elementi diventato indispensabili e ormai incedibili come Freuler, Skorupski, Ferguson e Orsolini i quattro cardini della formazione a livello di presenza e leadership nello schema di gioco dell’ex Spezia e Fiorentina.
Il Bologna del 2024-2025 alla nona giornata era a dodici punti al decimo posto. Va però contata che la nona giornata era la famosa sfida con il Milan, recuperata poi mesi dopo allo stadio Dall’Ara. Proprio per questo fino a fine ottobre, il Bologna era ancora più indietro nella classifica con una gara in meno da recuperare.
La capolista il Napoli di Conte a 22 punti mentre inseguivano l’Inter di Inzaghi a 18 e la Juventus di Thiago Motta a 17. Ora la situazione è più controllata con una maggiore bagarre nelle prime posizioni. La causa è data anche dalla partenza molto più a rilento di alcune formazioni come Fiorentina, Genoa.
Va anche contato un miglioramento della situazione, nonostante lo scorso anno si parlasse di Champions League e ora di Europa League. I rossoblù dopo tre giornate sono a quattro punti, mentre lo scorso anno erano fermi a un punto dopo le sconfitte con Liverpool e Aston Villa, oltre a zero gol realizzati.
Questi quindici totali sono la migliore partenza dell’era Saputo, ancora meglio della stagione della Champions League con Thiago Motta.
Bologna-Torino è stata una partita con importanti episodi arbitrali: andiamo a vedere nel dettaglio le…
Bologna-Torino, le pagelle dei quotidiani sportivi tra i rossoblù e la formazione granata allenata da…
La Serie A è sempre alla ricerca di nuovi validi attaccanti per le big italiane.…
Il Milan è alla ricerca di un nuovo numero nove. Finora Gimenez ha deluso le…
Le parole in conferenza stampa del tecnico dei granata Marco Baroni al termine del match…
Le parole in conferenza stampa di Gvidas Gineitis al termine del match appena concluso al…