Le parole in conferenza stampa del tecnico dei ducali Carlos Cuesta alla vigilia del derby emiliano con il Bologna
Il pareggio casalingo del Bologna contro il Torino, ha permesso al Como di Fabregas di scavalcare gli emiliani al quinto posto in classifica. Le speranze europee dei felsinei sono rimaste intatte e al Tardini contro il Parma tenteranno il controsorpasso tornando al successo dopo due pareggi consecutivi. In vista di questo derby, ha parlato nella consueta conferenza stampa della vigilia il tecnico dei ducali Carlos Cuesta. Andiamo a riportare di seguito le sue parole.
Le parole di Cuesta sullo stato di forma dei suoi e sulla partita di domani pomeriggio
Il tecnico esordisce parlando dello stato di salute della sua squadra e della possibilità di recuperare qualche calciatore: “Probabilmente perdiamo Almqvist, domani lo sapremo. La squadra è carica e con tanta voglia. Una partita dove speriamo ci sia anche mister Italiano. Cercheremo di fare una grande prestazione”
Sulla possibilità di fare turnover: “Dobbiamo vedere come stiamo a livello di freschezza. Se saranno tutti pronti per novanta minuti. Sono state partite molto impegnative, contro squadre intense e ci aspettiamo lo stesso domani. Ma saremo pronti”

Poi prosegue svelando le sue impressioni sul Bologna: “Cosa mi aspetto? Una squadra con un ritmo molto alto, molto intensa, molto verticale, con un ritmo di gioco molto chiaro che prova sempre a giocare nel campo avversario. È una squadra che ha un’identità molto chiara, che ha avuto dei risultati super positivi nelle ultime stagioni. Sappiamo che sarà una partita di difficoltà, ma nello stesso modo la affrontiamo con massima fiducia. Sono una squadra completa, veramente forti nella riaggressione, nella costruzione e nelle individualità, soprattutto sugli esterni. Hanno identità molto chiara, questi dati lo dimostrano e sappiamo che dovremo affrontare le loro forze e dovremo essere bravi a portare le nostre”
Le parole del tecnico dei ducali su Bernabé, cosa teme del Bologna e come fare per arginare i punti di forza dei rossoblù
Sul talentuoso centrocampista dei ducali il tecnico si esprime così: “Il punto di partenza è che deve aiutare al massimo la squadra e lo sta facendo, quello è positivo. Noi proveremo tutti ad alzare il livello e lui ci sta dando molto anche a livello offensivo, magari non si vede ma è così. Dobbiamo aiutarlo ad arrivare di più negli ultimi trenta metri e avere possibilità di concretizzare, aumentandone la frequenza”
Su chi teme dei rossoblù: “Tutto il Bologna! (Ride, ndr). Non temo nessuno, c’è rispetto tantissimo perché sono una squadra veramente forte con tante individualità, non potrei dirne solo una. E noi proveremo a fare la nostra partita con il massimo rispetto, ma anche con tutta la fiducia del mondo e con la voglia di fare una prestazione che anche porti i nostri tifosi con noi. Alla fine un derby è una partita molto importante per noi, adesso abbiamo la possibilità di giocare due volte al Tardini, ci sentiamo veramente comodi lì e vogliamo competere con loro”
Infine chiosa su quale modo sia il migliore per arginare il Bologna e i suoi punti di forza: “O recuperare la palla immediatamente quando vai alto (in pressione), perché gli spazi ci sono, oppure essere più compatto“





