La gara dello scorso anno deve servire da lezione: al Tardini i padroni di casa misero in seria difficoltà il Bologna di Italiano
La stagione passata per il Bologna è stata senza ombra di dubbio storica: una corsa europea avvincente e un meritato trofeo ottenuto battendo il Milan in finale. Tuttavia, come è normale che sia in una stagione, non sono mancati i passaggi a vuoto. Uno di questi si verificò proprio al Tardini contro il Parma, verosimilmente uno dei match più complicati dell’era Italiano e non solo per il risultato finale. In panchina per i ducali c’era Chivu, ora all’Inter, mentre domani ci sarà Cuesta, tuttavia il Bologna dovrà fare tesoro dello scorso anno per evitare di ripetere gli stessi errori.
Bologna, fai tesoro dello scorso anno: a Parma una delle gare più complicate della stagione
Al di là del risultato (2-0 per il Parma grazie ai gol di Bonny e Sohm), il Bologna andò in evidente difficoltà non riuscendo ad arginare gli attacchi dei padroni di casa e a sviluppare la consueta manovra fluida di gioco.

Infatti i felsinei pur mantenendo il possesso del pallone per gran parte del match (74% di possesso palla) non riuscì a creare occasioni da gol. La manovra lenta e prevedibile veniva ben letta dalla difesa del Parma, il quale poteva appena recuperata palla ripartire attaccando gli spazi lasciati dai rossoblù.
Basti pensare che nell’arco dei novanta minuti gli uomini di Italiano tirarono in porta appena una volta, facendo registrare 0.94 di xg (gol attesi) con sedici tiri totali. Numeri horror che portarono al 2-0, più che meritato per i ducali, e che misero in mostra una delle peggiori versioni del Bologna della scorsa stagione. Nonostante questo precedente favorevole Cuesta sembra non fidarsi troppo dei rossoblù, e in conferenza stampa ha avvisato i suoi.
Le parole di Cuesta in conferenza stampa su cosa si aspetta dal Bologna
Questo il commento di Cuesta su cosa si aspetta dal Bologna: “Cosa mi aspetto? Una squadra con un ritmo molto alto, molto intensa, molto verticale, con un ritmo di gioco molto chiaro che prova sempre a giocare nel campo avversario. È una squadra che ha un’identità molto chiara, che ha avuto dei risultati super positivi nelle ultime stagioni. Sappiamo che sarà una partita di difficoltà, ma nello stesso modo la affrontiamo con massima fiducia. Sono una squadra completa, veramente forti nella riaggressione, nella costruzione e nelle individualità, soprattutto sugli esterni. Hanno identità molto chiara, questi dati lo dimostrano e sappiamo che dovremo affrontare le loro forze e dovremo essere bravi a portare le nostre”





