Bologna%2C+punta+in+alto%3A+parola+dei+grandi+del+passato
bolognasportnewsit
/news/549736332072/bologna-punta-in-alto-parola-dei-grandi-del-passato/amp/

Bologna, punta in alto: parola dei grandi del passato

Da Pagliuca a Savoldi, passando per Villa: le opinioni di chi ha vissuto i colori gialloblù sul momento d’oro della squadra di Vincenzo Italiano, reduce dalla vittoria per 2-0 sul Napoli campione in carica

È un momento d’oro per il Bologna, dopo la prestazione convincente e dominante che ha portato al successo per 2-0 al “Dall’Ara” contro il Napoli di Conte. Tante prime volte: la prima gioia in Serie A di John Lucumí, la prima rete in campionato di Thijs Dallinga e il primo gettone tra i grandi di Massimo Pessina, portiere classe 2007 che ha rilevato Skorupski e ha ottenuto un importantissimo clean sheet al suo debutto tra i grandi.

Il Bologna è lì, al quinto posto, con 21 punti, a -1 da Napoli e Milan e a -3 dal primo posto occupato ex aequo da Roma e Inter. I rossoblù non perdono in campionato dalla sfida contro il Milan del 14 settembre e vantano il secondo attacco della Serie A con 18 centri. La classifica in alto è corta, il Bologna ha la licenza di puntare in alto, come suggeriscono alcune sue esperte leggende.

Bologna da primi posti: le parole dei grandi da Pagliuca a Savoldi

L’entusiasmo ha contagiato anche le vecchie glorie del club emiliano, le loro opinioni sui possibili obiettivi del Bologna sono state raccolte dalla Gazzetta dello Sport. Guido Pagliuca, a difesa della porta degli emiliani dal 1999 al 2006: “Vittoria emozionante: Bologna compatto, forte, poi è ovvio che Napoli, Inter e le altre squadre che stanno lassù, compresa la Roma, siano più forti, hanno qualcosa in più, però sei a tre punti dal primo posto e non c’è dubbio che tra le prime ci possa arrivare. Vista com’è ora può arrivare ovunque.

Bologna da primi posti: le parole dei grandi da Pagliuca a Savoldi BolognaSportNews (Photo by Roberto Serra/Getty Images via OneFootball)

Renato Villa, difensore che col Bologna ha vinto un campionato di Serie B nel 1988: “Questa squadra può arrivare nei primi tre posti. È una squadra compatta, grintosa, che sviluppa un calcio evidente e tutti i ragazzi, quindi i giocatori, sono uniti in maniera perfetta con la società e la città. E questo è una forza enorme per tutti e che altrove non tutti hanno“.

Giuseppe “Beppe” Savoldi, prolifico centravanti dei felsinei negli anni 70 con quasi 300 presenze: “Può arrivare dappertutto perchè non ha alcuna… ambizione. E mi spiego: va in campo senza condizionamenti, giocando con la testa libera, la situazione super per andare sempre più in alto“.

Se il Bologna riuscirà ad andare sempre più in alto lo diranno i prossimi impegni. Intanto, la squadra detentrice della Coppa Italia può contare sull’appoggio e sulla stima delle sue leggende del passato. Si può arrivare ovunque, lo dicono loro.

 

Michele Bonucchi

Dopo una laurea triennale in lingue a Modena e una magistrale in giornalismo a Parma, capisce che per farsi strada nel mondo dell'informazione serve sporcarsi le mani. Telecronista insaziabile con esperienza consolidata nella Serie D laziale. Diviso tra Modena, Bologna e Roma, per non fermarsi mai, imparare a fare tutto e mettersi sempre in gioco

Recent Posts

Milan, innesto a gennaio dal PSV: 30mln per il nuovo Nainggolan

Il Milan in vista della sessione di gennaio guarda con interesse in casa PSV per…

1 ora ago

Condò su Bologna-Napoli: “La differenza l’ha fatta il turnover e la depressione degli azzurri”

Le parole di Paolò Condò nel suo editoriale nel Corriere della Sera del match tra…

4 ore ago

Bergomi: “Il Bologna ha una delle rose più profonde della Serie A”

Le parole di Beppe Bergomi sul match di ieri tra Napoli contro Bologna, match finita…

11 ore ago

Milan: Leao in Premier, lo scambio sblocca l’affare

Il futuro del portoghese potrebbe essere lontano dai colori rossoneri. E attenzione alla possibilità di…

12 ore ago

Bologna, esame Napoli superato: l’esordio di Pessina ed il tifo rossoblu

pIl Bologna ha battuto il Napoli e conferma la sua caratura di squadra europea: l'importanza…

13 ore ago

Inter: lo manda Simeone, è il ‘nuovo’ Calhanoglu

I nerazzurri sono alla ricerca di un calciatore in grado alzare la qualità del centrocampo…

13 ore ago