Il Bologna alza il muro: i numeri delle ultime cinque stagioni parlano chiaro

Nelle ultime cinque stagioni i numeri difensivi del Bologna sono stati impressionanti. La statistica

In un Dall’Ara gremito i rossoblù hanno regalato ai propri tifosi un altro pomeriggio da ricordare. Un 2-0 che non ammette repliche contro i campioni d’Italia in carica. Un successo che lancia in orbita Champions gli uomini di Vincenzo Italiano, ora al quinto posto con 21 punti. Decisive le reti di Dallinga e di un sensazionale Jhon Lucumí, fondamentale per mantenere la porta un’altra volta inviolata.

Spesso si incensano le squadre e i rispettivi attacchi, ma a far vincere partite e trofei è soprattutto la fase difensiva, aspetto su cui il Bologna ha lavorato moltissimo nelle ultime cinque stagioni.

Più clean sheets in Serie A nelle ultime cinque stagioni: Skorupski quinto

Infatti nella classifica, raccolta da Transfermarkt, si può notare che nelle ultime cinque stagioni di Serie A, solamente quattro portieri hanno ottenuto più clean sheets di Lukasz Skorupski, quinto con 44 in 142 partite. Stesso numero di clean sheets anche per Meret, ma in 110 partite. Meglio dell’estremo difensore del Bologna hanno fatto solamente Milinkovic-Savic con 45 in 145 presenze, Provedel 48 in 139 e Maignan 53 in 130.

Skorupski in primo piano
Più clean sheets in Serie A nelle ultime cinque stagioni: Skorupski quinto. Bologna Sport News (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images Via OneFootball)

Andiamo a riportare di seguito la top 10.

  • Maignan 130 gare, 53 clean sheets
  • Provedel 139 partite, 48 clean sheets
  • Milinkovic-Savic 145 presenze,45 clean sheets
  • Meret 110 presenze, 44 clean sheets
  • Skorupski 142 gare, 44 clean sheets
  • Szczesny 96 gare, 42 clean sheets
  • Di Gregorio 113 gare, 42 clean sheets
  • Sommer 76 gare, 36 clean sheets
  • Rui Patricio 99 partite, 35 clean sheets
  • Falcone 135 partite, 30 clean sheets

Bologna settima squadra per clean sheets nelle ultime cinque stagioni

Questo dato rispecchia solamente in parte il lavoro encomiabile in fase difensiva dei rossoblù, tant’è vero che sempre nello stesso arco di tempo, gli emiliani sono la settima squadra per clean sheets registrati (100, contando i 5 della stagione corrente). Solamente Inter (141), Juventus (122), Roma (117), Napoli (108), Milan (105) e Lazio (103) hanno fatto meglio del Bologna. Chiudono la top ten Atalanta (100 e 2 nella stagione corrente), Fiorentina (95) e Torino (88).

 

Gestione cookie