I due nuovi acquisti difensivi della sessione di mercato estivo hanno giocato titolari con la loro nazionale, come sono andate le loro partite ?
Vitik e Heggem nella giornata di ieri si sono resi protagonisti con due prestazioni convincenti nelle vittorie della nazionale della Repubblica Ceca e della Norvegia. Andiamo ad analizzare le partite dei due giocatori rossoblù.
Martin Vitik è partito titolare nella sfida amichevole delle 18 di ieri sera disputata dalla sua Republica Ceca contro San Marino. Amichevole che sulla carta sembrava poter essere una goleada, invece la nazionale del titano ha retto bene agli attacchi condendo solo un goal, segnato con un colpo di testa da Soucek.
La Repubblica Ceca ha attaccato tutta la partita, non permettendo a Vitik di rendersi protagonista, con San Marino che si è affacciato in avanti solo in qualche sporadica occasione, in cui comunque il difensore del Bologna ha saputo difendere la sua porta.
Vitik e compagni hanno infatti concesso solo un tiro a San Marino, finito oltre la porta difesa dall’estremo difensore Martin Jedlicka.
I cechi hanno ora in programma la sfida per le qualificazioni ai mondiali 2026 lunedì sera contro Gibilterra. Partita da vincere assolutamente per ipotecare il secondo posto ed evitare un sorpasso last minute delle Isole Faroe.
Come è andata la partita di Heggem?

Heggem è partito titolare nella sfida della Norvegia contro l’Estonia, vinta dai nordici per 4-1. Partita che ha spento definitivamente e speranze del’Italia di agguantare il primo posto nel girone. La Norvegia ha dominato, mettendo a segno 4 goal con due doppiette, una di Sorloth e l’altra del solito Haaland.
La partita è stata ben gestita da Heggem in difesa che, con l’aiuto del compagno di reparto Kristoffer Ajer, ha evitato alla sua squadra di incorrere in rischi particolari. Tutto questo però fino al minuto 84’ dove con una disattenzione la difesa della Norvegia si è fatta sorprendere da un contropiede con protagonista Robi Saarma.
L’esterno si ritrova uno contro uno contro il difensore del Bologna, che si fa battere troppo facilmente. Saarma è cosi solo contro il portiere della Norvegia, che viene battuto e concede in questo modo il goal del 4-1 agli estoni. Nonostante questa piccola sbavatura la gara di Heggem è stata comunque positiva, in attesa di vederlo in campo contro la nazionale italiana nella giornata di domenica.
I due nuovi acquisti del mercato estivo del Bologna sono già al centro delle loro rispettive rappresentative nazionali. Questo fa sicuramente bene a entrambi, concedendogli la possibilità di farsi le ossa in palcoscenici di alto livello.





