(Foto di Emmanuele Ciancaglini/Getty Images)
Il difensore della Norvegia e del Bologna Heggem domani, a meno di un miracolo azzurro, festeggerá il ritorno al Mondiale dopo ben 28 anni di attesa
Italia-Norvegia è l’ultima partita del girone delle qualificazioni ai Mondiali del 2026 nel Nord America. Una partita che mette a confronto le due formazioni più quotate del girone e a meno di almeno una vittoria per nove a zero dell’Italia, vedrà la Norvegia festeggiare la qualificazione diretta ai Mondiali.
Un’attesa che sembrava infinita per gli scandinava ma che ormai è conclusa per via della crescita di una generazione calcistica molto forte che negli ultimi due anni ha creato un gruppo forte e coeso, oltre alle individualità dei vari Haaland e Ødegaard, due dei talenti più forti della Premier League e di tutta l’Europa.
Dopo la sconfitta per tre a zero a Oslo era già chiaro che gli azzurri dovessero sperare in un passo falso della Norvegia per giocarsi tutto all’ultima partita ma così non è stato.
La nazionale norvegese è probabilmente una delle selezioni più in forma del mondo calcistico e la differenza mostruosa, testimonia una forza offensiva con pochi eguali al momento.
L’Italia cercherà comunque di fare la propria prestazione di creare ancora più gruppo in vista dei play-off di Marzo che daranno gli ultimi quattro posti per i Mondiali alle nazionali europee.
Mancare il terzo appuntamento al Mondiale sarebbe una vera e propria catastrofe e l’Italia vuole sfatare il tabù play-off anche con il rischio di affrontare la Svezia e la Macedonia del Nord, le due squadre che hanno eliminato gli azzurri nel 2018 e 2022.
Tra i principali protagonisti del periodo d’oro della Norvegia c’è anche Heggem. Il difensore del Bologna è una delle più realtà del campionato e sta collezionando la fiducia dei tifosi felsinei prestazione dopo prestazione e raramente si era visto un difensore così attento nella marcatura come lui.
In soli tre mesi si è preso la titolarità del reparto con Lucumì e anche con la Norvegia è un titolare fisso. La partita che lo ha reso celebre agli occhi del Bologna, probabilmente, è stata proprio quella di Oslo tra Italia contro Norvegia, occasione in cui Heggem e compagni dominarono completamente la selezione tricolore.
La Juve sta lavorando in vista di gennaio per accontentare Luciano Spalletti ed in tal…
L'ex rossoblù Joshua Zirkzee a Manchester non ha saputo replicare quanto fatto a Bologna. E'…
Il fiore all'occhiello della campagna estiva di mercato vede la luce in fondo al tunnel,…
Le parole dell'estremo difensore del Bologna sul suo possibile rientro e gli obiettivi di squadra…
Il brasiliano ha ormai deciso di lasciare l'Arsenal per iniziare una nuova esperienza con l'obiettivo…
Prosegue la preparazione del Bologna. Il report dell'allenamento odierno. Le ultime su Immobile, Rowe, Cambiaghi,…