In seguito al ritorno dei giocatori dalle nazionali e alla conta degli infortuni, Nicolò Casale è in lizza per un posto da titolare dopo tre mesi.
Sabato il calendario del Bologna ha evidenziato in rosso la trasferta a Udine. Sarà la prova del nove per entrambe le formazioni, con il Bologna deve dimostrare che c’è vita dopo la pausa delle nazionali, e l’Udinese che cerca concretezza dopo gli inciampi in casa di Roma e Juventus.
Entrambe le rose sono in emergenza per via degli infortuni. I bianconeri sono alle prese con gli infortuni di Goglichidze, Kristiensen, Miller e l’attaccante inglese Kean Davis, che però sembra essere il favorito per affiancare Zaniolo in attacco. Italiano, invece, dovrà risolvere il rebus della difesa. La risposta suggerita potrebbe essere Nicolò Casale.
I rientri dalle nazionali, Casale a disposizione

Con i rientri dagli impegni con le rispettive nazionali, scaglionati di giorno in giorno, Italiano sta tornando ad avere tutta la formazione a Casteldebole. Ieri sono tornati a Bologna Riccardo Orsolini e Torbjorn Heggem, mentre oggi faranno sarà il turno di Nikola Moro e il difensore centrale Martin Vitik.
È proprio il reparto difensivo uno dei grandi punti interrogativi in vista della trasferta al Bluenergy Stadium di sabato prossimo. Il centrale ceco Martin Vitik ha fatto preoccupare tutta Bologna dopo aver saltato il match contro la Gibilterra. Nonostante sembrerebbe aver soltanto accusato un affaticamento agli adduttori, questo aggiunge ancora più dubbi sulle scelte di Italiano.
Il centrale su cui Italiano ha sempre fatto affidamento è Jhon Lucumì. Il classe 1998 ha indossato la maglia da titolare 8 volte in campionato e ha saltato solo l’incontro in trasferta contro il Cagliari. Il ritorno del colombiano è previsto per venerdì, quindi 24 ore prima del fischio d’inizio di Udinese-Bologna. Per queste ragioni Italiano potrebbe iniziare a guardare a Nicolò Casale come possibile titolare.
Il jolly in un calendario pieno
I pochi minuti di gioco accumulati fin qui da Nicolò Casale, e la sua costante presenza a Casteldebole durante la pausa nazionali, lo esaltano come possibile scelta dal primo minuto per la trasferta a Udine e non solo. In un calendario pieno zeppo di impegni come quello in cui passerà il Bologna da qui a Natale, Casale avrà occasione di essere l’uomo in più per Italiano.
Fin qui pochi minuti e soltanto dolori dopo l’incidente accusato nella prima di campionato contro la Roma, quando fu costretto a uscire durante l’intervallo per un infortunio al bicipite femorale.
Da allora due mesi di stop per poi tornare in campo contro Fiorentina e Napoli giocando una somma di minuti che non supera il quarto d’ora. Nicolò Casale ha ora la chance di dimostrare di aver ripreso la propria forma fisica e di meritare una maglia da titolare.





