Bologna ad alta quota: la vittoria ad Udine lancia i rossoblu in classifica;(Foto di Timothy Rogers/Getty Images) via OneFootball; BolognaSportNews
Corriere di Bologna – La classifica sorride al Bologna di Italiano, che si è imposto sull’Udinese in una gara tutt’altro che scontata.
Il Bologna continua la sua corsa, e lo fa mettendosi alle spalle un a gara storicamente rognosa, quella contro l’ Udinese. Decisiva la doppietta di Pobega e il primo goal in A di Bernardeschi dal suo ritorno, i quali hanno regalato un 3-0 netto ad Italiano e ai tifosi.
Non sono stati un problema i sei titolari fuori, fra chi riposava e chi invece sta avendo a che fare con gli infortuni. Si passa poi dalle parate di Ravaglia, che hanno caratterizzato il primo tempo difficile dei felsinei, fino al rigore assegnato ad Orsolini, che non è riuscito a trasformare.
Il primo tempo della sfida con i friulani, come prevedibile, non è stato dei più semplici. La gestione era prevalentemente bianconera e le occasioni per i padroni di casa non sono mancate. Ravaglia ci ha subito messo le mani su Ekkelenkamp e Kamara, poi la girata terminata fuori dallo specchio di Davis.
Successivamente è ancora l’estremo rossoblu a rendersi protagonista di un intervento decisivo sempre su Ekkelenkamp, uscendogli sui piedi. L’Udinese era guidata dall’inerzia delle scorribande di Atta, costringendo il Bologna ad aspettare il 40′ per rendersi pericoloso.
Â
Un tiro di Pobega viene infatti murato in maniera irregolare da Ehizibue in area, portando all’assegnazione di un rigore che Orsolini non riesce a trasformare. Dopo poco al numero 7 viene anche annullato un goal per fuorigioco. Sul finire di primo tempo fondamentale Heggem, che è riuscito a fermare Davis e congelare lo 0-0.
La musica è stata ben diversa nel corso della ripresa, con un Bologna che ha ingranato la marcia e sfruttato le falle dei friulani. Al 54′ lancio di arriva l’assist di Orsolini per Pobega, che sigla la prima rete. Solo sei minuti dopo è Okoye, estremo difensore bianconero, a commettere un pasticcio, a seguito del quale è ancora Pobega a trovare la via del goal e siglare la sua doppietta, dopo aver saltato Karlstrom.
Â
Gli uomini di Italiano falliscono la giocata del 3-0 con Fabbian e Zortea, posticipando solamente il goal del tris, che arriva poco dopo. A segnare l’ultima rete della giornata è Federico Bernardeschi, che sfrutta l’errore di Bertola e il lavoro di Dallinga e Miranda.
L’ex Juventus e Fiorentina è andato in goal per la rima volta con la maglia dei felsinei e per la prima volta da quando è tornato in Serie A. Il volo della squadra non è quindi solo in campo, ma anche in classifica, dove il Bologna continua ad occupare le prime posizioni.
Â
Il Como deve gestire un vero e proprio caso spinoso: Fabregas è furioso per quanto…
Partita complessa al Bluenergy Stadium. RossoblĂą traditi dal proprio leader. Heggem solita certezza, Moro e…
In Serie A si sta per profilare un nuovo esonero che rappresenta un duro colpo…
Bologna-Udinese, le parole nel post match dell'esterno dei rossoblĂą dopo l'impegno delle ore 15:00 allo…
La Juve a gennaio deve lavorare per inserire in questa rosa un nuovo difensore centrale…
Udinese-Bologna, le parole nel post match del mattatore dei rossoblĂą dopo l'impegno delle ore 15:00…