Dopodomani il Bologna sfida il Salisburgo in Europa League. Italiano potrebbe ritrovare un giocatore importante prima del previsto.
Il Bologna si sveglia dal bel sogno che sta vivendo. 24 punti in 12 partite, precisamente 2 punti per ogni match. Una media da campioni in Serie A che concede ai rossoblù di puntare in alto. Ora però si affaccia l’impegno di Europa League contro il Salisburgo, e i ragazzi di Vincenzo Italiano devono farso trovare preparati.
La storia in Europa League fin qui è stata meno rosea di quella in campionato. Soltanto 5 punti in 4 partite, 24° posto quindi al limite per la qualificazione ai play-off e solo 3 reti in tutto. Il Bologna ha bisogno di una carica in più, che senza dubbio verrà dai tifosi del Dall’Ara, ma forse anche da un giocatore che potrebbe tornare nelle file dei rossoblù prima del previsto.
La speranza di Italiano

Il match di dopodomani è decisivo per stabilire quale sarà il destino del Bologna in Europa. Per questo Italiano spera di poter recuperare i propri indisponibili il prima possibile. Tra questi spunta il nome di Emil Holm, terzino svedese che durante la sosta con la Nazionale si è procurato un “infortunio non strutturale al retto femorale della coscia destra“.
Il reintegro in squadra era previsto in tempo per la sfida con la Cremonese, ma il suo ritorno in azione potrebbe essere già essere atteso per giovedì. Nella preparazione di ieri a Casteldebole, Holm è tornato ad allenarsi in campo (seppur svolgendo ancora lavoro differenziato con Freuler). Questo sta dando speranze a Mister Italiano, che potrebbe riottenere il suo terzino destro già in Europa League.
Se non dovesse riuscire a ritornare nel pieno delle sue forze, l’unico candidato per il ruolo di terzino destro rimane Nadir Zortea. Il capitano De Silvestri, tornato in campo contro l’Udinese, è infatti fuori dalla lista UEFA. L’ex Cagliari è abile in difesa, ma può dare un supporto in creazione di gioco grazie alla sua indole offensiva già dimostrata nel club sardo.
Freuler: gli aggiornamenti

Un altro nome caldo è quello di Remo Freuler, che a inizio novembre si è rotto la clavicola nel match di Parma. Il suo rientro è ancora un giallo da risolvere per l’equipe di Italiano, e fin qui ha generato un movimento nelle graduatorie della squadra. Il Bologna sta valutando di rimpiazzarlo in lista UEFA con un altro giocatore, ma il ballottaggio è ancora aperto.
I due nomi in lizza per il posto in Europa sono quelli del compagno di reparto Ibrahim Sulemana e dell’ala argentina Benjamin Dominguez. La decisione del club dovrebbe arrivare in giornata. Intanto Freuler è tornato ad allenarsi in campo, e vede la data del rientro in squadra sempre più vicina. L’obiettivo è tornare in tempo per la Supercoppa a Riad, ma ancora manca poco meno di un mese e il club sta valutando.





