Questa sera alle 20:45 il Bologna ospita la Cremonese. Intanto Vincenzo Italiano recupera un giocatore importante sulla destra.
La scalata della classifica per Orsolini e compagni continua stasera. L’obiettivo Champions è nel mirino, e per raggiungerlo si devono evitare passi falsi. La Cremonese viene da 3 sconfitte consecutive, e i rossoblù cercheranno di allungare questa striscia a 4. Per farlo, il Bologna ha bisogno di tutto il suo arsenale, per questo oggi tornerà titolare un tassello fondamentale della rosa di Italiano.
Il terzino destro che completa il quadro

Il Bologna dipinto dall’artista Vincenzo Italiano è un’opera futurista. In continuo movimento, in agitazione, d’avanguardia. Un quadro che merita di stare appeso nella pinacoteca del calcio del Bologna, a cui Mister Italiano continua ad aggiungere sempre qualche pennellata in più.
L’ultima è quella di Emil Holm. Il terzino destro svedese ha recuperato l’infortunio procuratosi durante gli impegni con la nazionale contro la Svizzera degli ex-rossoblù Ndoye e Aebischer. Il problema muscolare lo ha tenuto fermo contro l’Udinese e il Salisburgo, ma a 15 giorni dall’incidente Holm è pronto a indossare i colori del Bologna e rendersi determinante.
Arma a doppio taglio

Fin qui, il calciatore svedese classe 2000 ha dimostrato ottime doti difensive, alle quali si aggiungono delle straordinarie capacità offensive che fanno di Holm un giocatore sui generis. Basti pensare al record che negli ultimi 20 anni è riuscito soltanto lui a raggiungere: per 5 partite consecutive ha partecipato attivamente alla realizzazione di un gol per la propria squadra.
Assist a Lecce nella sua prima da titolare, poi gol al Cagliari e di nuovo assist contro Fiorentina, Parma e Napoli. Oggi il talento svedese vorrà rilanciarsi dopo lo stop, cercando di aiutare la squadra in difesa o anche in attacco con un altro passaggio chiave o un tiro vincente.
L’intesa con il reparto offensivo è ormai consolidata. Orsolini primo su tutti è il partner in crime di Holm sulla fascia destra. Adesso Holm cercherà di affinare la chimica anche con Bernardeschi, che ultimamente si è dimostrato l’asso nella manica di Vincenzo Italiano.
Fragilità
La kryptonite di Emil Holm sono purtroppo gli infortuni. Il terzino scandinavo ne ha già collezionati tanti a 25 anni. In questa prima metà di campionato siamo già al secondo stop per lui. Prima di questo problema muscolare, Holm si è procurato un infortunio al bicipite femorale ad inizio stagione, che lo ha costretto a saltare le prime giornate di Serie A.
Anche nella stagione 2024/2025 Holm dovette fermarsi in tre occasioni diverse, saltando 8 partite di campionato per infortunio. Quest’anno si è fatto rimuovere i denti del giudizio poiché gli avevano detto che così avrebbe potuto bilanciare il proprio stato di salute e risolvere alcuni dolori muscolari. Il terzino ha fame e stasera avrà la sua prima occasione.





