Bologna-Parma, i rossoblù rimontano lo svantaggio iniziale grazie alla rete di Rowe e alla prodezza di Castro sul finale
Canta Bologna, canta. Un pubblico rossoblù che ha visto lo spettro di una prematura eliminazione, che ha ritrovato quel giusto vigore solamente al 88′. Minuto in cui Santiago Castro ha pensato bene di togliere le castagne del fuoco, al termine di una partita in cui il Bologna ha rischiato veramente grosso di finire anzitempo la propria avventura in Coppa Italia. Da detentori del titolo per giunta, contro un Parma avversario sulla carta ampiamente alla portata, affrontato al Dall’Ara, che aveva più la testa al campionato che alla coppa nazionale.
Bologna-Parma, l’avvio shock per i padroni di casa
E dire che i parmensi erano addirittura andati in vantaggio con Benedyczak al 12′ quando era bravissimo a concretizzare nel miglior modo possibile il perfetto suggerimento di Lovic e battere Ravaglia con una perfetta conclusione all’interno dell’area di rigore bolognese. Un Parma che ha addirittura rischiato il raddoppio sempre con il numero sette della formazione di Cuesta, peccato per i parmensi, menomale per i bolognesi che Ravaglia sia riuscito a scongiurare il rischio di un tracollo rossoblù dopo meno di venti minuti di gioco.

La reazione del Bologna e la prima gioia di Rowe
Un Bologna che non ha mostrato la miglior versione di sè, non approcciando nel miglior modo possibile la sfida contro i cugini emiliani e provando a farsi vedere dalle parti di Guaita. Il 37′ è stato il momento della definitiva rinascita bolognese, con il pari realizzato da Rowe, bravissimo a riscattare il palo colpito pochi secondi prima e a metterla alle spalle del portiere parmense. Uno a uno all’intervallo, per un inizio di ripresa in cui il Bologna inizia finalmente a carburare producendo due occasioni con Fabbian prima (al 50′), Lucumi dieci minuti dopo, con esito sfortunato.
Castro, il talento argentino punisce ancora il Parma
Bologna che si butta in avanti, ma che rischia il capitombolo con Lovic vicissimo alla seconda rete parmenseal minuto 68, quando la sua conclusione sfiora il palo alla sinistra di Ravaglia. Quando la partita sembrava che si dovesse decidere ai calci di rigori, ecco arrivare la sorpresa dietro l’angolo. Che ha portato all’esultanza irrefrenabile del popolo bolognese con il perfetto terzo tempo di Castro, bravissimo a raccogliere il cross dalla destra di Holm e a spedire il Bologna ai quarti di finale.
Bologna, ora testa alla Lazio
Superato l’ostacolo Parma, adesso testa alla Lazio da affrontare all’Olimpico, prima del ritorno a casa per la sentissima sfida contro la Juventus. Gli stessi biancocelesti o il Milan, saranno i prossimi avversari, ai quarti di finale, di un Bologna che anche quest’anno in Coppa Italia vuole provare ad andare avanti il più a lungo possibile. Intanto non resta che segnalare il ritorno in campo di Ciro Immobile, finalmente verrebbe proprio da dire, proprio l’ultimo tassello che mancava per rendere questo Bologna ancora più temibile per le avversarie in una stagione in cui i rossoblù vogliono ancora continuare a stupire.





