Bologna, il duo inedito Castro-Immobile: Italiano apre alla doppia punta

Con il rientro di Immobile si aprono nuove possibilità per Italiano: l’ultima idea del tecnico è la coppia d’attacco con Santi Castro, come già si è visto nel finale di Bologna-Parma.

Tra la sconfitta contro la Cremonese e l’uscita di Coppa con vittoria sul Parma, tra le fila del Bologna è emersa un po’ di stanchezza. Ma, tra nuovi acciacchi fisici e qualche garanzia in meno, Italiano ha anche qualche motivo per sorridere.

Si tratta del ritorno a pieno regime di Ciro Immobile, che apre a una soluzione pressoché inedita: l’attacco a due punte. Nei minuti finali della sfida di giovedì scorso, infatti, Castro e il bomber ex Lazio hanno giocato insieme per la prima volta ed è stato un successo.

Bologna, Italiano ci prova con due punte: nasce l’idea dell’attacco Castro-Immobile

Castro e Immobile sono sicuramente due attaccanti puri, ma sono in primis le loro caratteristiche ad aprire all’idea di un tandem offensivo. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, l’argentino ha una grandissima abilità nel ricercare il pallone e attaccare lo spazio, mentre Immobile gode di una finalizzazione unica e un’ottima qualità nel breve. Ciro e Castro: il “fattore C” per raddoppiare i gol.

Tra i due ci sono 14 anni e 188 gol in Serie A di differenza, ma la “Strana Coppia” può diventare un must dei rossoblù. Giovedì sera in Coppa Italia hanno mostrato di sapersi trovare e ora hanno tutte le carte in regola per diventare una soluzione da sfruttare.

Tra i due c’è già grande affetto e stima, tanto che il dialogo in campo si è ripetuto anche ai microfoni. Prima l’ex Lazio ha elogiato il carattere del compagno:

Santi è intelligente, ha tanta voglia di imparare e l’umiltà di ascoltare, ha una marcia in più

Poi, il Toto ha raccontato del suo legame con Immobile:

Da piccolo guardavo le sue partite e i suoi gol, ora giocare con lui è una grande soddisfazione: io sono giovane, devo imparare tutto da giocatori come lui e Bernardeschi, è bello averli in spogliatoio

Alla fine sarà il campo a parlare, ma il duo Castro-Immobile stuzzica non poco la mente di allenatore e tifosi.

Ciro Immobile dopo la vittoria in Bologna-Parma
Bologna, il duo inedito Castro-Immobile: Italiano apre alla doppia punta. BolognaSportNews (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images ViaOneFootball)

Attacco a due? Italiano ci prova da un po’

Vincenzo Italiano stesso ha confessato di aver già provato in allenamento la soluzione con due punte, ma l’infortunio del numero 17 stravolse i suoi piani. Immobile è stato indisponibile da agosto fino a qualche giorno fa e il tecnico non è riuscito a sperimentare come avrebbe voluto.

Tutto è bene quel che finisce bene, si dice, e alla fine Ciro è tornato carico come non mai. Italiano se ne è accorto già contro il Parma e ha speso subito belle parole nei suoi confronti:

Il rientro di Ciro è la notizia più bella della serata con il Parma. Prima del suo infortunio avevamo provato spesso le due punte, ora che è tornato abbiamo una freccia in più, visto che Ciro ha per caratteristica l’attacco alla profondità che lo differenzia da Dallinga e Castro

Gestione cookie