"Ti preoccupi quando la squadra fa fatica ad arrivare nei minuti finali della gara, fare degli allarmismi dopo dodici risultati utili di fila mi sembra esagerato. La squadra continua a fare tante tiri e il proprio gioco, se arrivano sconfitte come con la Cremonese, non vedo troppi campanelli d'allarme, se vedessi una squadra spenta sarebbe diverso. Oggi ho forzato anche Holm, volevo mettere De Silvestri, menomale che non l'ho fatto visto il suo assist."
"Ferguson? Dobbiamo saperlo gestire, certe volte ha quel problema al ginocchio che ritorna a dare fastidio. Castro? Per me alcune scelte vanno fatte se hai la possibilità di performare nella partita. Oggi abbiamo forzato Lucumì, e farà due giorni di riposo e spero di averlo a Roma. Santi è il solito combattente."
"Prima dell'infortunio di Ciro ci stavamo pensando, nel momento in cui ci sarà la necessità, è un opzione che potremo valutare. Lazio o Milan? Sono entrambe delle grandi squadre, siamo felici comunque di affrontare l'impegno dei quarti nel nostro stadio."
"Quando gli attaccanti si sbloccano, è linfa vitale per loro. Nel secondo tempo ha aumentato ancora di più la condizione e la staffetta con Nico era prevista. Abbiamo anche lasciato a riposo giocatori importanti come Cambiaghi e Orsolini."
"Stiamo concedendo qualche pallone di troppo come con il gol ma a differenza della Cremonese siamo riusciti a reagire. Siamo comunque contenti del recuperi di Ciro e di aver evitato i rigori. Ciro ci darà ora esperienza e maggiore profondità in attacco, sono contento anche per Rowe e Sulemana. Quei primi tre minuti, probabilmente l'abbiamo pagata anche per questo ma poi siamo venuti fuori."
Dopo il tre a uno di campionato, deciso dalla prestazione incredibile di Castro. Parma e Bologna sono ritornate ad affrontarsi negli ottavi di finale di Coppa Italia, giovedì 4 dicembre alle ore 18 allo stadio Dall’Ara.
I rossoblù dovevano difendere la vittoria dello scorso anno in Coppa Italia. Le due squadre sono le società con più storia dell’Emilia Romagna e volevano dare spettacolo dopo il match ricco di emozioni del Tardini di un mese prima.
Alla fine ad avere la meglio è stata la formazione allenata da Italiano, capace di rimontare il gol dello svantaggio iniziale con le reti di Rowe e Castro, ancora una volta il talento argentino è stato decisivo, grazie ancora a un assist incredibile di un Holm a livelli altissimi.
Ecco di seguito le dichiarazioni in conferenza stampa di Vincenzo Italiano dopo il match di giovedì.
(Foto di Alessandro Sabattini/Getty Images Via One Football)