Bologna%2C+la+Supercoppa+%C3%A8+un+obiettivo+alla+portata%3F
bolognasportnewsit
/news/549736334286/bologna-la-supercoppa-e-un-obiettivo-alla-portata/amp/
Calcio

Bologna, la Supercoppa è un obiettivo alla portata?

Il Bologna si appresta per la prima volta nella sua storia a giocare la Supercoppa Italiana. Venerdì a Riyadh i rossoblu affronteranno l’Inter di Chivu in semifinale con l’obiettivo di centrare la finale di lunedì 22 dicembre

Alla 38esima edizione della Supercoppa Italiana, che si svolgerà per la sesta volta a Riyadh in Arabia Saudita, manca ormai meno di una settimana. Dopo la vittoria della Coppa Italia dello scorso anno, vinta con il risultato di 1-0 in finale ai danni del Milan, il Bologna di Vincenzo Italiano vuole portarsi a casa un altro prestigioso trofeo. Proprio come lo scorso anno, anche stavolta la manifestazione si disputerà con la formula a quattro squadre, con le due semifinali ad eliminazione diretta che si giocheranno il 18 e il 19 dicembre e con la finalissima prevista per il 22 dello stesso mese. Tutti i match si disputeranno alle ore 20:00 italiane. Si partirà con Napoli-Milan, mentre il giorno dopo si proseguirà con Bologna-Inter.

Bologna, per i bookies le chance di vittoria non sono altissime

Considerando gli incroci nelle semifinali e i valori delle rose, il Bologna non parte sicuramente con i favori del pronostico. Secondo i bookies, infatti, l’Inter è la candidata principale alla vittoria del trofeo, mentre alle sue spalle rispettivamente più o meno sulla stessa griglia di partenza ci sono Napoli e Milan, che si sfideranno fin da subito. Ultima la squadra di Italiano, che presenta quindi le quote più elevate. Se ci si dovesse basare solo sulle prime impressioni e sulle quote dei bookmakers, la scelta migliore che si potrebbe fare per puntare sul Bologna vincitore sarebbe quella di utilizzare le offerte e i bonus senza deposito messi a disposizione per il torneo. Tuttavia, parliamo pur sempre di un torneo in cui si giocheranno delle partite secche, con tante dinamiche che possono ribaltare i pronostici iniziali.

La sfida contro l’Inter è un esame di maturità

La sfida contro l’Inter è un esame di maturità (Ansa Foto) – BolognaSportnews

La gara contro l’Inter, a prescindere dal risultato finale, sarà un test importante per capire a che punto è realmente la crescita del Bologna. L’inizio di stagione fino a questo momento, sia in Serie A che in Europa League, è stato ottimo e l’anno scorso per l’appunto è arrivato un trofeo importante dopo più di mezzo secolo. Adesso per i rossoblù la parola d’ordine è “continuità” sia di prestazioni che di risultati. L’ultimo precedente tra le due squadre risale al 20 aprile e sorride ai ragazzi di Italiano, che tra le mura amiche del Dall’Ara si sono imposti nei minuti finali con una rete di Orsolini, chiamato, da vero leader quale è, a trascinare i suoi compagni anche nel corso di questa Supercoppa. Tuttavia, la compagine emiliana troverà di fronte a sé un’Inter agguerrita e decisa, che dopo un avvio leggermente a rilento con Chivu sulla propria panchina sembrerebbe aver trovato la sua quadra. I nerazzurri, oltre ad essere vicini all’accesso diretto agli ottavi di finale di Champions League, stanno lottando apertamente anche per i più alti vertici della classifica di Serie A.

Le probabili formazioni

Se per il Bologna non ci dovrebbero essere particolari defezioni, l’Inter dovrà fare a meno sicuramente di Acerbi, Dumfries e forse anche di Calhanoglu, che anche se dovesse effettivamente rientrare potrebbe non essere al meglio. I ragazzi di Italiano con molta probabilità si schiereranno con il loro classico 4-2-3-1, con Skorupski a difesa della porta e il quartetto difensivo composto da Holm, Heggem, Lucumì e Miranda. Sulla mediana agiranno Moro e Pobega, mentre alle spalle dell’unica punta Castro si muoveranno Orsolini, Odgaard e Cambiaghi. L’Inter, invece, scenderà in campo con il solito 3-5-2 con Sommer tra i pali e Bisseck, Akanji e Bastoni a difendere l’estremo difensore svizzero. Sugli esterni agiranno Luis Henrique a destra e Dimarco a sinistra, mentre in mezzo al campo, con uno tra Calhanoglu (in dubbio) e Zielinski in cabina di regia, si schiereranno Barella e Mkhitaryan, quest’ultimo in ballottaggio con Sucic. Davanti spazio alla coppia Lautaro-Thuram. 

Recent Posts

Lista Uefa, la scelta definitiva: Dominguez e Casale verso l’esclusione

È tempo di depositare la lista Uefa: potrebbero essere tre le esclusioni eccellenti. Oltre a…

11 minuti ago

Il Bologna riparte dai rinnovi: le situazioni di Freuler e Orsolini

Il calciomercato è finito da qualche giorno, ma a Bologna è ancora tempo di trattative:…

1 ora ago

Olimpiadi Milano-Cortina, Sinner sorprende tutti: il gesto è inaspettato

Tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Milano-Cortina: il gesto di Jannik…

2 ore ago

Roma, mercato e nervi scoperti: quando Gasperini e Massara parlano lingue diverse

Roma, a Trigoria nervi tesi tra il tecnico Gasperini ed il ds Massara: il mercato…

5 ore ago

Kolo Muani a giugno: Juve, un grande sacrificio per il grande acquisto

La Juve vuole ingaggiare Kolo Muani in estate: i bianconeri sono pronti ad un grande…

12 ore ago

Borghi: “Bologna in crisi totale. Il problema maggiore è…”

Il Bologna sta affrontando un periodo nero, solo una vittoria nelle ultime 11 giornate e…

14 ore ago