Il Bologna di Italiano vince ai rigori contro l’Inter e fa un altro passo nella storia. L’ultima volta era successo nel 1995. Il dato
Dopo il trionfo in Coppa Italia dello scorso maggio, il Bologna non ha nessuna intenzione di fermarsi. Soffrendo e reagendo da grande squadra, la formazione di Vincenzo Italiano conquista la finale di Supercoppa contro il Napoli di Antonio Conte. Un successo fondamentale per i felsinei, dal momento che gli consente di muovere un altro passo verso la storia.
Bologna da record: non accadeva da 30 anni
Infatti, come ricorda Opta, il Bologna, al suo esordio in Supercoppa Italiana, ha passato un turno tra tutte le competizioni dopo i tiri di rigore per la prima volta dal 13 dicembre 1995 contro il Milan, nei quarti di finale della Coppa Italia 1995/96. Un record che certifica la crescita degli emiliani negli ultimi mesi.

L’appuntamento è ora fissato per lunedì sera contro gli azzurri del tecnico salentino, un match certamente arduo ma non impossibile. L’unica nota stonata in una serata praticamente perfetta è senza dubbio l’infortunio occorso a Federico Bernardeschi. Gli esami a cui è stato sottoposto hanno evidenziato una frattura angolata della clavicola sinistra. Come fatto sapere ieri dalla società i tempi di recupero previsti saranno di circa sei settimane. Un’assenza certamente pesante per Italiano, visto lo stato di forma del numero 10 rossoblù. Nonostante qualche intoppo però il Bologna vuole continuare a fare la storia: il Napoli è avvisato.
Bologna-Inter: il tabellino del match
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumi, Miranda; Moro, Pobega (dal 75′ Ferguson); Orsolini (dal 62′ Cambiaghi), Odgaard (dal 75′ Fabbian), Bernardeschi (dal 40′ Rowe); Castro (dal 75′ Immobile). Allenatore: Vincenzo Italiano. A disposizione: (Franceschelli, Pessina, Lykogiannis, De Silvestri, Tomasevic, Vitik, Zortea, Ferguson, Sulemana, Fabbian, Dominguez, Cambiaghi, Dallinga, Rowe, Immobile).
Inter (3-5-2): Martinez; Bisseck, de Vrij, Bastoni; Luis Henrique (dal 70′ Diouf), Barella, Zielinski (dall’86’ Sucic), Mkhitaryan (dal 70′ Frattesi), Dimarco; Thuram (dal 70′ Lautaro Martinez), Bonny. Allenatore:Cristian Chivu. A disposizione: (Sommer, Taho, Akanji, Carlos Augusto, Cocchi, Sucic, Cinquegrano, Frattesi, Calhanoglu, Diouf, Kaczmarski, Esposito, Lautaro Martinez).
Reti: 2′ Thuram (I), 35′ rig. Orsolini (B).





