Juan Pablo Freyes ha dato il suo benestare per l’arrivo a Bologna, ma i felsinei prima di accoglierlo vogliono liberare spazio in difesa. Il calciomercato rossoblù entra nel vivo
Non è vero che Freytes è già alle porte di Bologna, sono tutte situazioni che dobbiamo monitorare. Noi dal punto di vista numerico siamo al completo e non abbiamo necessità di intervenire, dovremo farci trovare pronti e, se ci saranno delle occasioni, le valuteremo. Non abbiamo il fiato sul collo, la squadra è completa e l’ha dimostrato in questa prima parte di stagione.
Queste le parole del Ds Marco Di Vaio a Sky Sport di qualche giorno fa; dichiarazioni che lasciano presagire gli intenti del Bologna: per acquistare serve prima cedere.
La rosa di Italiano è folta abbastanza e la qualità degli interpreti è elevata: i rossoblù possono perfezionare il proprio roster, ma non c’è fretta. Per questo la trattativa Freytes non è una corsa contro il tempo e c’è la possibilità di meditare sul da farsi.
Bologna, l’arrivo di Freytes passa per una cessione: Casale in partenza?
Non appesantire il monte ingaggi, non escludere nessuno e non sovraffollare il gruppo: questi i tre grandi no del club felsineo che stanno (giustamente) posticipando l’approdo di Freytes a Casteldebole.
Prima di firmare il centrale argentino, qualcuno deve partire. Secondo il Corriere dello Sport, l’indiziato numero uno in questo senso è Nicolò Casale: il suo rendimento è stato condizionato da qualche acciacco fisico e finora ha giocato solo 4 partite da titolare e 2 a gara in corso.
Per ogni rinforzo, dunque, un’uscita, e viceversa. Il discorso vale anche per le possibili cessioni, in particolare quelle di Fabbian e Dominguez, che interessano rispettivamente a Lazio e Fiorentina. Anche per loro si può stare sicuri che il Bologna non li lascerà partire senza aver prima individuato il sostituto.
Italiano aspetta i suoi rinforzi, ma il Bologna è già una squadra competitiva: qualcuno partirà e qualcun altro arriverà, ma tutto sarà in funzione di una crescita continua.

Non solo Freytes: gli altri nomi del mercato
Oltre al difensore argentino del Fluminense, secondo Il Resto del Carlino, il Bologna avrebbe messo gli occhi su Diego Coppola – ex Verona, oggi al Brighton – e Marin Pongracic, che starebbe meditando l’addio da Firenze. Per il croato sembrano addirittura esserci già stati alcuni contatti con l’entourage.
A centrocampo, se dovesse partire Fabbian, restano vive le piste Miretti (Juventus) e Acuna (Newell’s Old Boys), con particolare attenzione anche ad Hakim Sahabo, in scadenza con lo Standard Liegi.
Se poi dovessero arrivare offerte allettanti per il Nene Dominguez, allora il Bologna virerebbe su Camara (18 anni) del Guimaraes, Pietuszewski (17) del Jagiellonia, Bogdan Kostic (18) del Partizan oppure Osorio (20) del Midtjylland.





