LIVE Inter-Bologna, Italiano: “Sono convinto che torneremo competitivi. Ecco perché ho tolto Lucumì”

Allo stadio San Siro di Milano, al termine della sconfitta del Bologna contro l'Inter nella diciottesima giornata della Serie A 2025/26 (3-1 il risultato finale firmato dalle reti di Zielinski, Lautaro Martinez, Thuram e Castro), è intervenuto Vincenzo Italiano. Il tecnico rossoblù ha parlato così ai microfoni della sala stampa. Ecco la diretta testuale.

in cosa deve migliorare Italiano

"Quando si perde, perdiamo tutti, compreso io. Le prestazioni non sono più eccellenti e dunque bisogna mettere mano all'assetto sia dal punto di vista tattico sia nelle scelte delle formazioni. Comunque sono convinto che mancherà poco per tornare ad essere competitivi come lo eravamo un mese fa".

Su Fabbian e la situazione di mercato

"Giocando ogni tre giorni o gioca lui o gioca Odgaard, non è una questione di bocciatura. Oggi abbiamo scelto Jens perché in Supercoppa aveva fatto una grandissima partita e volevamo riproporlo in quella zona del campo. Fabbian è in grande crescita e veniva da un gol, ma non c'è nulla dietro l'esclusione: sulla trequarti o scegliamo l'uno o l'altro".

Sulla sostituzione di Lucumì

"Viene da un problema al tendine d'Achille che non gli permette di spingere molto. Non allenandosi al 100% durante la settimana, può capitare che in partita non sempre sia in condizione. Oggi non l'ho visto lucidissimo e ho preferito risparmiarlo, anche perché si gioca ogni tre giorni e ci servirà".
Jhon Lucumì e Marcus Thuram in contrasto
Sulla sostituzione di Lucumì | BolognaSportNews.it | (Photo by Marco Luzzani/OneFootball)

Sulle varianti tattiche che può assumere il Bologna

"Durante la partita cambiamo in maniera dinamica tante posizioni e tanti sistemi di gioco. Nel momento in cui torneremo ad avere qualità davanti, sono convinto che torneremo a far vedere le nostre qualità sia a livello di gioco sia individuali. Ripeto che in venti giorni il Bologna visto a Vigo non può essere sparito".

Sulla connessione tra Odgaard e Rowe

"L'Inter oggi ha fatto una prestazione superlativa, aiutati anche dalla nostra 'non partita'. Non c'è chi ha più demeriti e chi meno. Sono convinto che mercoledì reagiremo. Oggi non me lo aspettavo ma ci può stare. Tra tre giorni dobbiamo farci trovare pronti perché affronteremo un'altra grande squadra come l'Atalanta".

L'analisi della partita da parte di Vincenzo Italiano

"Come mi spiego l'involuzione? Oggi demeriti nostri e meriti dell'Inter. Noi abbiamo fatto poco per quello a cui siamo abituati. Abbiamo concesso molto e creato poco. Venti giorni fa usciti da Vigo avevamo assunto un dna da grande squadra e non posso pensare che sia già svanito. Ci può stare la sconfitta di oggi, ma dobbiamo darci una mossa. La qualità per ripartire l'abbiamo e dobbiamo ritrovare la strada perseguita fino a venti giorni fa".
Gestione cookie