La Virtus ha passato la difficile sfida contro Napoli ai quarti di finale della Coppa Italia, approdando così in semifinale contro Tortona.
Nella partita di domani si decide un pezzo importante di stagione per la squadra di Ivanovic, chiamata a conquistare il pass per la finale della Coppa Italia, che sarà contro una tra Milano e Brescia. Quella con Napoli è stata una sfida complicata, dove la squadra di Bologna ha faticato nel primo tempo, svegliandosi poi nel secondo per completare il passaggio del turno. Molto bene nella scorsa partita Carsen Edwards, che ha chiuso la sfida con 24 punti segnati, ma con percentuali non idilliache, dovute ad un primo tempo difficile anche per l’ex Bayern Monaco.
Chi invece non ha convinto è stato sicuramente Matt Morgan, che in 16 minuti di partita ha messo a referto solo 4 punti, con un brutto 0 su 5 da tre punti. Male dal tiro da lontano in generale tutta la Virtus, che ha chiuso con un collettivo 4 su 28 dalla lunga distanza, che in percentuali si traduce in un misero 14%. Tortona è un avversario molto più ostico della Napoli sfidata ai quarti. Per questo la squadra di Ivanovic dovrà tirare fuori una prestazione convincente per ottenere la vittoria.
Tortona la sorpresa del campionato, come può mettere in difficoltà la Virtus?

Tortona ha battuto ai quarti di finale Venezia, con una grande prestazione collettiva da parte del gruppo. Nella partita di andata in Serie A la Virtus aveva trovato la vittoria, dopo un primo tempo molto combattuto. In quell’occasione a brillare furono Matt Morgan e Saliou Niang, chiamati a ripetersi nella sfida di domani sera. Importante fu anche l’apporto che diede Momo Diouf, che chiuse la partita con 15 punti e 12 rimbalzi, e la sua assenza potrebbe farsi sentire.
Tortona ha dalla sua grandi giocatori, su tutti Vital, Olejniczak e Hubb, tutti e tre stranieri di grandissimo livello per il campionato italiano. La squadra allenata da Fioretti eccelle per il suo gioco offensivo, posizionandosi come quarta forza del campionato sia per punti segnati a partita e sia per tiri dal campo realizzati a partita. Tortona pecca invece a rimbalzo, mettendosi come tredicesima per rimbalzi catturati a partita. Questo dato viene confermato dal fatto che solo due giocatori superano i 5 rimbalzi di media a partita, ovvero Olejniczak e Gorham. Infine molto bene anche il dato statistico sulle palle perse. La squadra di Fioretti è la terza migliore squadra in questo ambito, regalando agli avversari 10 palloni a partita.
Riuscirà la Virtus Bologna ad approdare in finale di Coppa Italia superando Tortona?





