Lo stop di Lucumí ha accelerato la corsa al difensore centrale: nel mirino del Bologna non c’è più solo Freytes. Tra gli obiettivi spunta Eivind Helland, per cui i rossoblù hanno un asso nella manica
La scorsa estate tutti chiedevano di lui: Eivind Helland sembrava a un passo dal Manchester United, ma ci pensò lui stesso a spegnere le voci di mercato. “Mi sento molto a mio agio qui e il mio piano è di restare. Giocherò molto bene con il Brann”, disse qualche mese fa.
Poi, però, col tempo le cose cambiano e oggi Helland è tornato al centro del calciomercato. Tra le pretendenti spunta proprio il Bologna, che ha ricevuto una “soffiata” da un osservatore d’eccezione: Heggem. I due difensori sono compagni in nazionale e chissà che Torbjørn non si riveli decisivo per portare l’amico a Casteldebole.
Bologna, chi è Helland? Il centrale norvegese che potrebbe superare Freytes
Classe 2005, Eivind Helland è un difensore centrale alto 196 cm. Bravo di testa e preciso con i piedi, è abile anche in marcatura, dove fa valere la sua stazza senza paura. Dal freddo della Norvegia è già arrivata a Bologna una sorpresa assai piacevole, chissà che non ci sia un “Heggem-bis” in questo mercato invernale.
Secondo la Gazzetta dello Sport, la trattativa si aggira tra gli 8 e i 10 milioni di euro, magari con qualche bonus. Il Brann è pronto a lasciarlo andare, ma le operazioni a Casteldebole sono ancora in fase embrionale.
È bene considerare che la trattativa per Helland non escluderebbe a priori la pista Freytes: con l’infortunio di Lucumí e Casale in uscita, il Bologna ha grande bisogno di rinforzi e non si può precludere la possibilità di vedere due nuovi centrali sotto le Torri.
Tuttavia, il preferito resta Juan Freytes: l’argentino è un mancino naturale e di questo Italiano ha non poco bisogno. Dal Sud America alla Norvegia, il mercato del Bologna inizia a muoversi.

Bologna-Brann, la prima di Eivind al Dall’Ara
I più attenti ricorderanno senza dubbio che Helland è già stato al Dall’Ara: era lo scorso 6 novembre e il suo Brann volava a Bologna per un importante match di Europa League.
Nello 0-0 di quell’occasione, Eivind dimostrò tutto il suo potenziale, contribuendo alla porta inviolata norvegese. Giovane di prospettiva e futuribile, uno di quei profili che tanto piacciono al club felsineo.
Helland sembra pronto al grande salto e potrebbe farlo proprio in Serie A, magari con la maglia rossoblù. Sartori ha segnato il suo nome sul taccuino, forse proprio da quel 6 novembre.





