Hellas Verona-Bologna, trasferta vietata ai tifosi rossoblù

Dopo i tafferugli di Como, il Casms ha vietato la trasferta di Verona ai residenti nella provincia di Bologna. L’Hellas rimborserà i biglietti a chi li ha già acquistati, mentre resta aperta la vendita ai non residenti a Bologna

Pochi istanti prima di Como-Bologna, le tifoserie delle due squadre si sono rese protagoniste di un fatto increscioso. Due gruppi opposti si sono scontrati all’incrocio tra Viale Masia e Viale Rosselli, a pochi passi dallo stadio Giuseppe Sinigaglia.

Alcuni passanti hanno ripreso la triste scena, catturando una testimonianza innegabile dei fatti. Com’è giusto che sia, i tifosi rossoblù sono stati sanzionati, ma come troppo spesso accade in tanti pagheranno l’errore di pochi.

Verona vietata agli abitanti di Bologna: niente trasferta dopo gli scontri di Como

Ieri il Casms (l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive) ha dato la sentenza: dopo gli episodi relativi nel corso dell’ultima trasferta dei rossoblù, i tifosi residenti nella provincia di Bologna non potranno seguire regolarmente la squadra a Verona.

Come ricorda Il Resto del Carlino, i bolognesi avranno tempo fino al fischio d’inizio della partita in programma domani sera per chiedere il rimborso del biglietto, qualora lo avessero già acquistato in pre-vendita.

La prossima trasferta è fissata al 25 gennaio, quando la squadra di Italiano partirà per Genova. Tuttavia, ancora non è stato dichiarato se il provvedimento verrà prolungato anche in occasione di quel match – come avvenne dopo gli scontri di Udine -.

Proprio a Como i tifosi del Bologna riabbracciavano le trasferte dopo due turni di stop (Lazio e Inter) causati dai tafferugli in Friuli. A questi divieti va aggiunta la multa della Uefa per i fuochi d’artificio contro il Brann, per completare una serie di precedenti che rischiano di far scattare la recidività e il prolungamento della sanzione.

Jens Odgaard e Domagoj Bradaric durante Bologna-Verona
Verona vietata agli abitanti di Bologna: niente trasferta dopo gli scontri di Como. BolognaSportNews (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)

I rossoblù non possono sbagliare: contro l’Hellas la chance per rilanciarsi

Tifosi o no, il Bologna non può commettere passi falsi. Nella Verona di Romeo e Giulietta, è bene che quella di Shakespeare rimanga l’unica tragedia. I gialloblù sono gli ultimi della classe e l’occasione per tornare alla vittoria è ghiotta.

Solo 2 punti nelle ultime 5 e la vittoria che manca dal 22 novembre, il Bologna ha bisogno di un risultato positivo per rilanciare le proprie ambizioni europee. Dopo il pareggio convincente sul campo del Como, i rossoblù hanno l’occasione di andare a -3 proprio dai lariani.

L’Hellas Verona non è certo l’avversario più temibile, ma gode dello status di “ammazza-big”. Insomma, il Bologna ha tutte le carte in regola per tornare alla vittoria, ma non deve certo sottovalutare il club veneto.

Gestione cookie