Celtic, gli scozzesi si affidano all’esperienza di Martin O’Neill per cercare di concludere al meglio la stagione
Non è un periodo semplice per il Celtic, il club scozzese è stato protagonista di una serie di cambi di allenatore. A guidare i biancoverdi ora c’è il nordirlandese Martin O’Neill, una figura che i tifosi ricordano molto bene e che ora avrà il compito di concludere al meglio la stagione.
L’Irlanda del Nord e l’Italia, ritorneranno in parte ad affrontarsi durante Bologna contro Celtic, poco tempo prima del decisivo play-off di marzo per la qualificazione ai mondiale in Nord America nel 2026. Una selezione contro cui gli azzurri non hanno un passato felice, contando l’eliminazione alle qualificazioni ai Mondiali del 1958 e quel pari per zero a zero di Belfast per la corsa alla Coppa del Mondo del 2022.
Il passato di O’Neill: dal Nottingham di Clough al Celtic
Per tutti gli amanti del calcio inglese, O’Neill non è un nome nuovo. Il nordirlandese era un perno importante del Nottingham Forest dei miracoli di Brian Clough con più di 300 presenze totali con il club e due Coppe dei Campioni vinte.
La figura di Clough è fin da subito diventata la sua principale fonte di ispirazione per la sua carriera da allenatore. Dall’esperienza con Grantham Town fino alla chiamata della selezione irlandese. Non è la prima volta al Celtic questa, dato che fu la guida tecnica degli scozzesi dal 2000 al 2005. Anni in cui collezione tre campionati e coppe nazionali di Scozia.

Il doppio ritorno al Celtic di O’Neill
La cosa più interessante di questo ritorno è che avvenuto ben due volte in questa stagione. Ma in che senso? O’Neill era già stato chiamato a Ottobre per sostituire l’ex Liverpool Rogers, periodo in cui ha raccolto 7 vittorie ed una sola sconfitta. A dicembre però lascia il posto a Wilfried Nancy.
Tuttavia, però, il 5 gennaio il francese viene esonerato a causa delle sei sconfitte in otto gare e da lì nasce l’idea di affidare al nordirlandese di nuovo per la terza volta la panchina dei Celtic.
O’Neill ora ha il difficile compito di risollevare le sorti degli scozzesi in campionato e in Europa League. Il primo appuntamento chiave dell’anno in Europa, sarà la sfida al Dall’Ara contro il Bologna.





