Il Bologna torna a vincere sotto il segno delle proprie stelle: a Verona sono Orsolini, Odgaard e Castro a regalare i tre punti a Italiano, ma c’è ancora qualcosa da sistemare nelle retrovie. Le pagelle dei quotidiani
La vittoria mancava da troppo: il Bologna è andato a Verona con un obiettivo ben chiaro, vincere, e lo ha centrato in pieno. Qualche complicazioni di troppo forse, ma alla fine i rossoblù sono usciti dal Bentegodi consapevoli delle proprie qualità e forti del massimo bottino.
Qualche dettaglio da perfezionare è sicuramente rimasto, ma dopo ieri sera (e la sconfitta del Como contro il Milan) la corsa all’Europa si è riaccesa improvvisamente e il Bologna ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per farcela.
Tanti gol e spettacolo a Verona: il Bologna strappa 3 punti fondamentali
Non inizia certo nel migliore dei modi la serata rossoblù del Bentegodi: al 5’ minuto Remo Freuler perde una palla sanguinosa e serve l’intervento di Vitik per murare la conclusione di Orban. Dopo nemmeno un quarto d’ora, infatti, la sbloccano i veneti: la cavalcata di Bernede culmina in un assist per Gift Orban, che batte Ravaglia senza troppi grattacapi.
La reazione del Bologna, però, non si fa attendere: al minuto 22’ Orsolini ristabilisce l’ordine, saltando il proprio marcatore e scaricando in porta il sinistro dell’1-1.
Ancora Orban – decisamente il più attivo tra i suoi -prova a minacciare la fortezza rossoblù con un colpo di testa, ma il 2-1 è del Bologna. Un Dominguez in grande serata serve Odgaard al limite dell’area: il “battitore” felsineo non se lo fa ripetere due volte e scaraventa il pallone alle spalle di Montipò.
Prima che finisca la prima frazione, c’è tempo anche per il gol di Castro: Pobega recupera un ottimo pallone grazie a un anticipo e serve l’argentino. Palla sotto la traversa e 3-1 Bologna.
Nel secondo tempo i ritmi si abbassano un po’, con il Verona che tenta l’impresa senza mai davvero pungere del tutto. Il gol del 2-3 arriva al 71’: Orban sfrutta i buchi lasciati dalla difesa emiliana e tenta un tiro-cross, Freuler colpisce male e devia nella propria porta il pallone.

Le pagelle dei quotidiani
GAZZETTA DELLO SPORT: Ravaglia 6,5, Holm 4,5, Vitik 4, Heggem 6, Miranda 6, Freuler 5, Pobega 6, Orsolini 7, Odgaard 6,5, Dominguez 7, Castro 7. All. Italiano 6. Subentrati: Moro 5,5, Immobile 5, Ferguson SV, Zortea SV, Fabbian SV.
CORRIERE DELLO SPORT: Ravaglia 7, Holm 5, Vitik 6, Heggem 7, Miranda 6, Freuler 6,5, Pobega 6,5, Orsolini 7,5, Odgaard 7, Dominguez 7, Castro 7,5. All. Italiano 7. Subentrati: Moro 6, Immobile 6, Ferguson SV, Zortea SV, Fabbian SV.
IL RESTO DEL CARLINO: Ravaglia 7, Holm 5, Vitik 5, Heggem 6,5, Miranda 6, Freuler 6, Pobega 6,5, Orsolini 7, Odgaard 7,5, Dominguez 7, Castro 7,5. All. Italiano 6,5. Subentrati: Moro 6, Immobile 5,5, Ferguson 6, Zortea 6, Fabbian SV.





