Bologna, Italiano vicino al record: può arrivare contro la Fiorentina. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images via OneFootball) - Bologna Sport News
Vincenzo Italiano può raggiungere un record da allenatore top proprio contro il suo passato.
La sfida tra Bologna e Fiorentina non è una partita qualunque per mister Italiano, il suo presente contro il suo passato. Dovrà affrontare la squadra che l’ha reso grande, con cui ha fatto capire a tutti di essere un grande allenatore.
E proprio contro la sua vecchia squadra potrebbe tagliare un traguardo importantissimo per la sua carriera, un record che non tanti allenatori sono in grado di raggiungere, soprattutto ad alti livelli.
Il tempismo di questa sfida è quasi poetico. Dopo la vittoria sofferta ma vitale contro il Verona (2-3), Vincenzo Italiano si trova proiettato verso un appuntamento con la storia: domenica 18 gennaio 2026, al Dall’Ara, contro la “sua” Fiorentina, potrebbe tagliare il traguardo delle 200 vittorie in carriera da allenatore professionista.
Raggiungere questo traguardo proprio contro la squadra che ha guidato per tre anni, portandola a tre finali, aggiunge un carico emotivo enorme a una partita già fondamentale per la corsa europea del Bologna.
La carriera di Italiano è il manifesto della gavetta. Le sue 199 vittorie attuali (incluse le coppe nazionali e internazionali) sono il frutto di un’evoluzione tattica costante:
Gli inizi (Arzignano e Trapani): 46 vittorie che hanno segnato il passaggio dai dilettanti alla Serie B, con la storica promozione dei siciliani.
L’exploit di Spezia: 32 vittorie tra la storica promozione in Serie A e la successiva, incredibile salvezza ottenuta con un gioco coraggioso.
Il triennio a Firenze: 79 vittorie. È qui che Italiano si è consacrato a livello europeo, viaggiando a una media altissima e riportando la Fiorentina stabilmente nelle posizioni di vertice.
Il capitolo Bologna (2024-oggi): 42 vittorie. In un anno e mezzo sotto le Due Torri, Italiano ha saputo raccogliere l’eredità pesante di Thiago Motta, sublimando il suo percorso con la vittoria della Coppa Italia 2025, il primo trofeo della sua carriera e il ritorno al successo del club dopo decenni.
Entrare nel club dei tecnici con 200 vittorie a soli 48 anni lo posizionerebbe tra i profili più vincenti della nuova generazione di allenatori italiani. Sarebbe la conferma definitiva che il suo calcio non è solo “bello da vedere”, ma estremamente concreto e produttivo.
C’è un doppio precedente che può far ben sperare ad Italiano: nelle ultime 5 partite tra Bologna e Fiorentina, i rossoblù hanno sempre vinto in casa (2 volte), mentre al Franchi non sono mai riusciti ad ottenere i 3 punti. Magari anche questa volta arriverà un successo al Dall’Ara.
Jens Odgaard è tornato a gonfiare la rete: il suo ritorno al gol è stato…
Il Bologna vaglia vari profili per puntellare la rosa. Chieste notizie di un centrocampista classe…
Adesso è anche ufficiale: il Bologna di Italiano ha a disposizione un nuovo difensore. Il…
Cerca esperienza internazionale Massimiliano Allegri per il suo Milan in vista della prossima stagione con…
Accolto il ricorso: Vincenzo Italiano ritrova una pedina fondamentale. Contro la Fiorentina ci sarà Il…
Il Bologna torna a vincere dopo quasi due mesi grazie ai gol di Orsolini, Odgaard…