Sul periodo
"La Coppa Italia è una competizione a cui teniamo tanto, cercheremo di sfruttare finalmente il fattore casa. Abbiamo davanti una Lazio in crescita, cercheremo di non fare degli errori e non di avere delle sviste nostre e altrui. Dobbiamo far ritornare il Dall'Ara un uomo in più, nonostante tutto, la gente crede ancora in noi e dobbiamo tenerci stretto questo patrimonio. Facciamo sempre di tutto per sfruttare l'ambiente e dobbiamo cambiare questo trend. Ribadisco: questo atteggiamento dello stadio nei nostri confronti e faremo di tutto per far andare via la gente felice, a differenza con il Parma che ho visto tifosi sconsolati. Cercheremo di conquistare una semifinale storica."
Sulla Lazio di Sarri
"La Lazio sa affrontare le partite in un giusto modo, con la Lazio ha fatto un ottimo risultato con una Juve in grande forma, ci conosciamo non c'è nessuno segreto da entrambi le parti, dobbiamo fare una partita perfetta per raggiungere una semifinale storica."
Sull'allenamento della percezione del pericolo
"Siccome ne abbiamo perse tante per questa percezioni, oggi ho battuto che dobbiamo rendere quelle preventive devono diventare attive. Quella è la percezione massima di quello che sta accadendo a noi, tutti sappiamo che quando può accadere che a campo aperto può accadere questa situazione, ma anche sulle palle inattive, rinvio e rimesse."
Sulla situazione rinnovi dei giocatori
"Mi è successo ma quando iniziava la partita tutto spariva, forse in altri momenti il cervello può andare a pensare ad altro e penso che in queste trattative normali nel momento in cui si è in campo, tutto venga messo in secondo piano."
Su Castro e Bernardeschi
"Gli attaccanti vivono per il gol, dobbiamo far coinvolgere ancora di più le nostre punte. Dobbiamo diventare più concreti e trascinatori. Berna? Si trova più a suo agio a giocare a destra e di imbucare e servire meglio i suoi compagni, domenica ha fatto una grandissima partita, poi è anche capace di lavorare dentro il campo e si sta divertendo."
Sulle scelte a centrocampo
"Odgaard sta iniziando a lavorare bene anche a centrocampo, l'ha fatto bene a Genova. Avere un play in più ci può servire, può cambiare anche in base all'avversario. Vitik o Casale? Penso di aver deciso ma non lo voglio dire. Miranda? Il suo problema è che non sta recuperando in fretta da una gara all'altra, il problema sulla sinistra è che qualcuno dovrà adattarsi, lo scorso anno l'abbiamo fatto con il Benfica e possiamo farlo anche quest'anno."
Sulle condizioni dei nuovi arrivati
"Sono dei professionisti, c'è gente con una cultura del lavoro elevate. Ci sono stati dei momenti in cui volevo mettere Sohm a partita in corso, Sohm per noi ha quel dinamismo che a partita in corso poteva servire poi il rosso con il Parma ha fatto saltare tutto. Helland è un ragazzo giovane, è un patrimonio della società. Joao Mario l'abbiamo messo subito con il Parma e l'ho levato solo per coprirci di più con il Parma in 10. Heggem ha un fastidio e non lo vogliamo forzare."
Su quello che manca
"Dobbiamo lottare su ogni pallone in cui si pensa che andrà a nostro favore, sia sul gol di Ordonez che sulla rete sfiorata di Orso. Dobbiamo avere tutti delle letture da campione e grande giocatore e percepire sempre il pericolo. Dobbiamo riuscire a fare più palle gol, la medicina per questo periodo è questa. Noi sappiamo che è così, la cosa che non mi è andata giù è il dispendio di energia, facciamo fatica a recuperare da una gara all'altra. Il nostro focus è di preparare le partite e lavorare sull'avversario."
Dopo il match contro il Parma, il Bologna ritorna in campo contro la Lazio in Coppa Italia. Un match molto importante tra due delle squadre più forti di tutta la Serie A e due squadre che nel recente passato si sono date battaglia più volte con tanti gol.
I rossoblù vogliono conquistare l’accesso alle semifinali per replicare il grande percorso della passata annata. Stessa cosa per la Lazio che vuole ritornare in semifinale dopo l’ottimo pareggio conquistato a Torino contro la Juventus per due a due con le reti di Isaksen e Pedro.
Ecco di seguito le dichiarazioni in conferenza stampa di Italiano prima del match.





